Nielsen per Adobe: Experience possibile con più informazioni e mobilità
Settembre 2011. L’indagine ‘Customer Experience: scenario e prospettive di aziende e utenti‘ realizzata da Nielsen e promossa da Adobe systems Italia (per il lancio della nuova Digital enterprise platform per il Customer experience management) rivela la consapevolezza dell’importanza per il business delle aziende italiane di esperienze digitali coinvolgenti (88%) e l’attuale stato di applicazione (28%) di strategie di gestione della Customer experience (Customer experience management). Lo studio delinea inoltre la percezione degli utenti italiani sulle attuali esperienze digitali in termini di coinvolgimento, vantaggi e criticità, evidenziando, in particolare, l’attuale stato dell’arte nei tre mercati verticali di riferimento: Bancario/assicurativo, Pubblica amministrazione e Grande distribuzione associata.
Ricerca di informazioni e risposta in mobilità a bisogni ancora inespressi nella GDO
I siti e le applicazioni della Grande Distribuzione svolgono un ruolo prevalentemente informativo (74%), seguito dagli acquisti online (40%), e il fattore che incide maggiormente sull’efficacia di un’esperienza digitale efficace è di risolvere curiosità, ricerche e necessità contingenti (65%). Inoltre la GDO risulta essere in grado di rispondere a bisogni ancora inespressi in modo puntuale (73%) e veloce (80%) per l’utenza mobile. Interessante dato che emerge solo in questo settore è l’eliminazione di esperienze estremamente negative negli utenti multicanali, ovvero laddove l’esperienza integra l’utilizzo contemporaneo e costante di molteplici dispositivi digitali.
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