La Rinascente. Il department store in Italia

Data:

Immagine-Articolo-Grande-la-rinascente.jpg

LA RINASCENTE. IL DEPARTMENT STORE IN ITALIA
ESSENCE: CURATRICE DI SPERIMENTAZIONE*

I design market, il food market, l’accurata selezione di marchi fashion non ancora massicciamente presenti negli altri sistemi distributivi, le vetrine come occasione di spettacolarizzazione: questo e altro fa di La Rinascente il department store dal respiro internazionale a Milano e in altre città italiane.
VOTO: 4

ROLE: Il DEPARTMENT MULTI-EXPERIENCE
Muovendosi in Rinascente si è coinvolti in un viaggio ad alta densità attraverso esperienze concettuali tutte diverse e tutte intense: come muoversi dentro una spettacolare e infinita vetrina
VOTO:4

EVOLUTION: VOLONTA’ DEMOCRATICA, PERCEZIONE ELITTARIA
Fu D’Annunzio a chiamarla La Rinascente, segnandone il destino di luogo raffinato ed esclusivo: e pur nella volontà di mantenersi democratica, La Rinascente è una shopping experience che gratifica proprio per questo senso di ricercatezza che andrebbe portato fino in fondo.
VOTO: 3

TANGIBLE VALUES:
SELEZIONE: scegliere marchi interessanti, oggetti e idee nuovI e interessanti.
SPERIMENTAZIONE: scoprire ogni volta qualche cosa d’inatteso
SERVIZIO: sempre aperta, La Rinascente continua ad arricchirsi di servizi complementari, dalla card alle liste nozze, alla futura wellness lounge.
VOTO: 5

INTANGIBLE VALUES:
COOLNESS: La Rinascente aspira a cogliere e rendere acquistabile il trend di domani
MODERNITA’:in Rinascente si respira modernità
STUPORE: e la modernità viene costantemente reinterpretata e spettacolarizzata per dare stupire e intrigare
VOTO: 5

COMMUNICATION: LINGUAGGIO FORTE MA POCO VISIBILE
La comunicazione con cui parla La Rinascente è certamente distintiva, in costante rinnovamento, e si avvale dei linguaggi grafici e fotografici più attuali nel mondo del premium. Resta però una scarsa opportunità di contatto, a causa degli investimenti contenuti.
VOTO: 4

IDENTITY: UN COLORE ICONA PER UN NOME IMPORTANTE
Oltre al nome, ciò che identifica il marchio è quel colore rosa intenso – affiancato al nero – che trasferisce l’idea di auto-gratificazione e lusso, espresso con un lettering modernamente pulito anche se poco distintivo.
VOTO: 3

OVERALL: LA RINASCENTE, ETERNAMENTE IN PROGRESS
Positivamente perché è un luogo in continuo mutamento per stupire e coinvolgere, negativamente perché si ha l’impressione di un progetto mai portato fino in fondo, nella forma e nella sostanza.
VOTO: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.