Nutella approccia i bar, ma…
Luglio 2011. Ferrero, con il suo brand storico Nutella sta affrontando la penetrazione nel canale bar. La comunicazione recita: “Che colazione sarebbe senza Nutella?”, claim già prodotto per gli spot Tv. Ora: la forza del brand è davvero straordinaria ma come si fa a fare la colazione con la Nutella al bar senza avere il pane su cui spalmarla? Ci si affida a una brioche vuota? Come la si spalma? Si chiede un coltello al barman? Gli si chiede anche una fetta di pane? Di quale pane? Domande da consumatore, appunto, che, però non trovano risposta. Che il gruppo di Alba stia in realtà puntando alle vendite di impulso e suggerendo al consumatore di comprarla (2 euro) e portarsela a casa, creando, di fatto, un altro canale di vendita al dettaglio sfruttando però la somministrazione? Peccato perché qualche esempio di bar che vende fette di pane con la Nutella c’è. Se ce lo chiedete vi forniamo nome e cognome.
Punti di forza: nuovo canale di vendita, visibilità massima (contrariamente che nei super-ipermercati), prezzo competitivo
Punti di debolezza: alti costi di distribuzione e di referenziamento, vale solo per il consumo da asporto