Nutella approccia i bar, ma…

Data:

Nutellagrande.jpg

Nutella approccia i bar, ma…

Luglio 2011. Ferrero, con il suo brand storico Nutella sta affrontando la penetrazione nel canale bar. La comunicazione recita: “Che colazione sarebbe senza Nutella?”, claim già prodotto per gli spot Tv. Ora: la forza del brand è davvero straordinaria ma come si fa a fare la colazione con la Nutella al bar senza avere il pane su cui spalmarla? Ci si affida a una brioche vuota? Come la si spalma? Si chiede un coltello al barman? Gli si chiede anche una fetta di pane? Di quale pane? Domande da consumatore, appunto, che, però non trovano risposta. Che il gruppo di Alba stia in realtà puntando alle vendite di impulso e suggerendo al consumatore di comprarla (2 euro) e portarsela a casa, creando, di fatto, un altro canale di vendita al dettaglio sfruttando però la somministrazione? Peccato perché qualche esempio di bar che vende fette di pane con la Nutella c’è. Se ce lo chiedete vi forniamo nome e cognome.

Punti di forza: nuovo canale di vendita, visibilità massima (contrariamente che nei super-ipermercati), prezzo competitivo
Punti di debolezza: alti costi di distribuzione e di referenziamento, vale solo per il consumo da asporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.