UniCoop Tirreno e i magnifici sette (coltelli)

Data:

UniCoop Tirreno e i magnifici sette (coltelli)

Ottobre 2018. Il “7” è considerato numero della filosofia e dell’analisi, simbolo della ricerca mistica; nel caso più consono alle esigenze della massa dei consumatori, servita da UNICOOP TIRRENO, tra il 13 Settembre e il 28 Novembre questa numerazione tende a “magnificare” l’utilità di un normale set composto da sette coltelli professionali, che recano la firma di Carl Schmidt Sohn.

Pare si trattasse di un fabbro molto esperto, dedito alla fabbricazione artigianale di lame sin dal 1829, nella città tedesca di Solingen.

La tradizione che a lui fa capo, ispira la “Silver Line”, realizzata con acciaio inossidabile di alta qualità, manico leggero ed ergonomico, elegante finitura satinata, stile moderno e sofisticato.

UNICOOP TIRRENO è quindi andata a ripescare nel tempo il Signor Schmidt Sohn e la sua sapiente opera artigianale.

Ciò è stato fatto per esaltare la “gratificazione” che ha scelto di elargire ai suoi clienti fedeli, quelli che abbiano lasciato presso i negozi almeno 15 Euro per volta (“soglia di spesa”), in funzione di bollini con cui completare una tessera a cui aggiungere, a traguardo raggiunto, il “modesto contributo”, della misura variabile di €3,50 o €5,50 (a seconda del tipo di coltello).

Operazioni simili, che RETAIL WATCH sta testimoniando, segnalano una tendenza significativa in uso ai top players della distribuzione nazionale, nella quale è visibile la leva per potenziare gli effetti del volantino periodico.

Se questo, infatti, “aggancia” i clienti per numero, quelle ne trattengono i maggiori volumi di spesa.

La “gratificazione”, in genere, si lega a una coerenza stagionale (come nei casi delle coppette gelato KEEP CALM della stessa UNICOOP TIRRENO, delle borse da viaggio NAVA DESIGN di ESSELUNGA o degli ombrelloni da spiaggia di RISPARMIO CASA), ancor più comunemente essa può concretizzarsi per effetto della raccolta di bollini in funzione di oggetti pratici da collezionare e usare (CONAD lo ha fatto con le linee ZAFFERANO e BORBONESE, rispettivamente concernenti piatti e tessile).

Alla “gratificazione” vengono connessi “soglia di spesa” e  “contributo finale”, spesso (però non in questo caso) la titolarità della FIDELITY CARD risulta indispensabile per avvalersi dei vantaggi delle iniziative.
La frequenza con cui tali operazioni vengono rilevate suggeriscono il successo che riscuotono.
 
Gli scopi sono:

  1. elevazione della battuta media degli scontrini, in funzione di maggiori incassi;
  2. perseguimento della fidelizzazione, assecondando l’istinto naturale verso l’accumulazione e la conquista di oggetti pratici, oggettivamente utili;
  3. allargamento del “focus” sui vantaggi fruibili oltre il prezzo delle referenze esposte all’interno dei negozi, nel quadro allettante della qualità comprovata.  
Di seguito, esponiamo il dettaglio dell’operazione promossa da UNICOOP TIRRENO:
 
Dal 13 Settembre al 28 Novemnbre 2018, in tutti i punti vendita COOP che aderiscono all’operazione a premi “I Magnifici Sette – set di coltelli professionali” ed espongono il relativo materiale pubblicitario, si riceve 1 bollino ogni €15,00 di spesa. Raccolti i bollini e aggiunto il contributo, è possibile ritirare uno dei coltelli della collezione.

COLTELLO VERDURE 8 cm 6 bollini+€3,50
COLTELLO SPELUCCHINO 9 cm 6 bollini+€3,50
COLTELLO CUCINA 13 cm 6 bollini+€3,50
COLTELLO SANTOKU 18 cm 10 bollini+€5,50
COLTELLO CHEF 20 cm 10 bollini+€5,50
COLTELLO AFFETTATI 20 cm 8 bollini+€5,50
COLTELLO PANE 20 cm 8 bollini+€5,50
 
Articoli complementari proposti per l’acquisto diretto, sono il CEPPO PORTACOLTELLI IN BAMBU’, CON SUPPORTO PER TABLET/RICETTARIO a €12,90 (per i soci a €9,90), il TAGLIERE/VASSOIO GRANDE 30×41 cm a €8,90 (per i soci a €6,90), SET 2 PEZZI COPPETTE PER APERITIVI a €6,90 (per i soci a €4,90).

Spicca la modalità con cui la titolarità della FIDELITY CARD incontra, trasversalmente, questa iniziativa aperta anche ai consumatori “non fidelizzati”: essa stimola l’appetibilità dell’accessorio complementare che completerebbe la gratificazione, proposto a prezzo migliore per i soci.
 

10 Commenti

  1. Non riesco mai ha prendere il ceppo con supporto ricettario. Come faccio se di qui alla fine di novembre non riesco ad averlo?

  2. BUON GIORNO
    ANCHE IO NON RIESCO A TROVARE IL CEPPO ED IL MIO NEGOZIO COOP NON PRENDE NEMMENO L’ORDINE
    COSA DEVO FARE?

  3. Mi scusi a me servono 2 ceppi coltelli ma non riesco a prenderli..come posso fare per acquistarli sonon3 mesi che aspetto.grazie

  4. Complimenti, mi manca un coltello e mi hanno detto che sarebbe arrivato a breve, ieri sono stato all’iper Coop e mi hanno detto che non li mandano più.
    Ho tutto meno un coltello. Questo non è giusto perché ho speso soldi per prenderli tutti, compreso il ceppo, sono 3 mesi che avevo tutte le schede complete.
    Ho anche chiesto più volte di prenotare il coltello, pagando e lasciando la scheda punti al box… credo che non parteciperò più a queste collezioni a metà..

  5. Buongiorno non sono riuscita a completare la collezione mi manca un coltello cucina 13cm al negozio Unicoop Tirreno non li portano più come posso fare per averlo ? grazie

  6. Mi manca il coltello cucina 13 cm per completare la collezione “I Magnifici sette coltelli”. Ė dal mese di novembre che sono in attesa, e mi vine sempre risposto che ė in arrivo. Adesso siamo a febbraio e ancora niente. Ma perche la Coop non si informa prima se si possono accontentare tutti i cliendi? Anche perche li stiamo pagando.

  7. La coop ha perso credibilità… Questa raccolta veramente poco seria. Mi mancano 2 coltelli, non si possono prenotare e non si può sapere se mai arriveranno.

  8. Salve. per tutte le informazioni relative ai Ceppi e ai coltelli siete pregati di contattare direttamente il servizio di Filo Diretto di Unicoop Tirreno 800861081 gratuito da tutti i telefoni, orario 9-18.
    Servizio Filo Diretto
    Unicoop Tirreno

  9. Buonasera, ho lo stesso problema di chi mi ha preceduto e mi hanno detto che non è possibile nemmeno pagando avere il coltello mancante….come si fa?….possibile non avere una risposta chiara e perché anche pagando non si può avere?…sono socio da 20 anni e questo è il ringraziamento…..saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.