UPIM – OVIESSE, viste dal WEB

Data:

ovsupim.jpg

UPIM – OVIESSE, viste dal WEB

La rete non è solamente un illimitato contenitore di informazioni, un’enciclopedia telematica immediata, dalla memoria infinita. Parlando di mercato B2C, il web è soprattutto il collettore del percepito, delle opinioni provenienti dal mondo dei consumi. Motori di ricerca, forum tematici, blog, social network disegnano qualitativamente e quantitativamente un posizionamento di brand che molto spesso è antitetico al messaggio pubblicizzato. Pertanto i nuovi  modelli di marketing che prescindono dall’osservazione della rete sono parziali. Tuttavia, data l’ingente quantità di informazioni, una delle leve di marketing più importanti è la loro osservazione e scrematura al fine di selezionare solo i contenuti affidabili.
Fin dalla prima lettura dei risultati provenienti dai classici motori di ricerca si riesce a diagnosticare una visione della percezione prodotto/brand da parte del consumatore.
Upim e Oviesse sono le espressioni più conosciute del magazzino tessile di fascia media in Italia. Un mercato potenziale da spartire attraverso due filosofie commerciali molto differenti tra loro da un punto di vista imprenditoriali, di heritage e di struttura retail. Un posizionamento di brand segnato dalla storia delle due catene, dalle location, ma anche e soprattutto dal semplice percepito del pubblico.
In Rete, molti di questi ambiti vengono affrontati con contenuti appropriati e attendibili.
Inoltre un’ottimale strategia di comunicazione mirata al www accorcia i tempi di recupero di posizionamento d’immagine se si parla di concorrenza diretta. Nel caso di costruzione di un nuovo posizionamento o filosofia di marca, il web crea aspettativa e passaparola, accelerando in modo significativo il risultato percepito. Questo è proprio il punto di partenza nel processo di acquisizione progressiva di Oviesse nei confronti degli store Upim o della loro trasformazione in Upim POP.
La presenza digitale per entrambe le catene è particolarmente evidente, specie per il brand Oviesse. Il volume di ricerca di quest’ultimo, risulta essere il doppio rispetto a Upim (ricerca per Italia, anno 2010). Anche i trends di ricerca per volume di richieste, segnalano una netta preferenza del pubblico per il brand veneto. Esistono poi forme di interrogazioni indirizzate verso i temi relativi alle dinamiche societarie di acquisizione. Quest’ultime rientrano in categorie di ricerca definite come pura informazione (stampa), ma questi sono esclusi in ambito di marketing pro consumatore. Ben diverso sarebbe il loro utilizzo, in fase di commento di posizionamento d’insegna sugli organi di informazione nazionale.
Nella categoria social le due catene si fanno notare per alcune azioni mirate di marketing della comunicazione virale. Significativo il caso di Upim POP su Facebook (alcune migliaia di clienti iscritti). Attivo il servizio di collegamento all’azienda, attraverso consigli, suggerimenti e indicazioni quasi in tempo reale.
E’ pur tuttavia evidente che vi sia una serie di gruppi spontanei non ufficiali, che in qualche modo sviano l’attenzione dal profilo ufficiale d’azienda. Forse potrebbero essere utilizzati come influenzatori della Rete.
Da sfruttare meglio il canale YTube. Meno istituzionalizzato rispetto a tools similari, ma altrettanto seguito con curiosità ed interesse. Anche in questo caso da segnalare l’esperienza Upim Pop con Radio 105.
A volte basta un “cinguettio”: un commento di 160 caratteri postalizzato sul web che istantaneamente arriva sul mobile di ogni follower. Oviesse e Upim si dedicano con estrema attenzione alla natura del social, ma mentre Oviesse è molto presente come catena (oltre 130.000 risultati di ricerca in meno di un secondo – fonte motore di ricerca), Upim lo è attraverso l’insegna POP. E’ chiaro che sia una scelta di coerenza con il proprio target di consumatori.
Interessante l’analisi del percepito sui blog (fatta salva l’attendibilità del blogger). Oviesse e upim vengono viste con occhi differenti anche se tecnicamente accedono ad un mercato potenziale molto similare. Mentre Oviesse ha costruito una serie di blogger spontanei molto vicini alla filosofia del marchio, upim NO. Upim POP ha , invece, iniziato un lungo percorso di costruzione di riconoscibilità di brand che per sua natura, non può non passare che dal web.
Estremamente positiva l’esperienza di OVS Kids Blog: eccellente idea.
 

 Il confronto

 

Canale

 

 

Oviesse

 

 

Upim

 

 

Presenza Web

 

 

assidua,
  con volumi interessanti. Specie ricerca informativa. Voto: 5

 

 

volumi
  significativi. Alcune note negative relative al passato commerciale o cambio
  di proprietà della società. Voto 4

 

 

Social

 

 

presente,
  con decise prospettive di miglioramento, sia nell’impostazione di marketing,
  che nei contenuti. Voto 3

 

 

in
  generale. Di tutt’altra impostazione per il marchio Upim POP. Voto 2

 

 

Canali
  web video

 

 

alcune
  esperienze degne di nota digitale. Voto 3

 

 

valutazione
  relativa solo per l’insegna POP. Voto 4

 

 

Blog

 

 

ottima
  la presenza e il rapporto con i blog d’influenza per il proprio target. In
  particolar modo ottimale il posizionamento nelle categorie bambino e mamme.
  Voto 4

 

 

quasi
  assente per l’insegna Upim. Altra filosofia per Upim POP. Il blog utilizzato
  quale cassa di commento per eventuali iniziative in store. Voto 2

 

 

Forum

 

 

una
  categoria di web frequentatori, da non trascurare. Bassa la presenza
  istituzionale del brand sebbene i volumi di ricerca siano di alcune di decine
  di milgiaia di interrogazioni al secondo. Voto 2

 

 

alcuni
  strettamente indirizzati al mondo del lavoro. Non sempre siamo davanti ad un
  percepito di brand positivo: specie per le vicende di vendita/acquisizione
  dell’azienda durante l’ultimo quinquennio. Voto 1

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.