Nei freschi e freschissimi la GDO sta aspettando Godot (che alla fine arriverà)

Data:


Ottobre 2018. Le aree di sfida sono sempre le stesse: i freschi e i freschissimi, come si vede da questa chart di Nielsen. Volumi e valore del non grocery (casa e persona) ormai sono passate alle GSS specializzate e, anzi, continuano a mostrare una debolezza strutturale sia assortimentale, sia promozionale.Nei freschi e nei freschissimi la GDO ha pochi competitori, cioè non esistono le GSS specializzate nelle singole categorie. Il problema, allora, è che gli assortimenti e gli stessi singoli prodotti sono sempre eguali. Uno spostamento a sinistra, un cambio di vassoi, una lucidatina al visual, magari il passaggio dei prezzi da kg a hg e tutto prosegue.Quando arriverà, perché alla fine arriverà, una piattaforma dedicata ai freschi con consegne in poche ore al domicilio dei clienti, tipo Amazon, molti si morderanno le mani e si chiederanno come mai non abbiamo preso provvedimenti a suo tempo? I dirigenti ai quali è stata rivolta questa domanda si guarderanno intorno senza sapere cosa rispondere. Ma in breve le quote di mercato scenderanno, molti supermercati saranno chiusi, le persone perderanno il posto di lavoro, alcune aziende saranno vendute, altre si accorperanno e la GDO perderà ancor di più senso. Il senso dei freschi che, dopo lo scatolame, è il motivo di visita al supermercato.

Provate a ragionare sulle categorie esposte da Nielsen, stilate un questionario e rispondete alle vostre stesse domande: queste categorie sono competitive?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.