Ma Aldi è honest, onesto? E questo cosa vuol dire?

Data:

Ma Aldi è honest, onesto? E questo cosa vuol dire?

Ottobre 2018. La foto ritrae la comunicazione in store di un negozio Aldi in Usa.
 
Siccome le parole sono importanti la prima traduzione, immediata e diretta è:
. Honest=Onesto,
non v’è dubbio, suona bene e il vocabolario non può darvi torto.
 
Ma il vocabolario suggerisce anche altro:
. sincero,
. leale,
. corretto,
. retto,
. genuino,
. pulito,
. probo.
 
Mettere il termine onesto nella comunicazione del posizionamento, come si vede, si presta a indicare l’attività commerciale di Aldi come un insieme di atteggiamenti positivi che lavorano sia sulla etimologia sia sull’immaginario, individuale e collettivi.
 
Devo dire che quando leggo il termine etico riferito al commercio, sobbalzo. Etico ha un significato troppo stretto per essere manipolato, oltretutto fa parte della letteruatura e della storia, impossibile appropriarsene. Per Honest=Onesto, il discorso cambia, soprattutto se lo si lega a sincero e leale.
 
Ben fatto, Aldi, puoi ripeterlo anche in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.