Volete imparare a fare le testate di gondola? Andate all’Ikea di San Giuliano

Data:

Ottobre 2018. Le Testate di Gondola (scusate se lo scriviamo con le maiuscole) sono la croce e la delizia dei visual merchandiser della grande distribuzione.

Più o meno la strategia è questa:

. massificazione,

. 1 solo prodotto,

. 1 solo prezzo,

. continuos replenishment per dare l’idea di potenza,

. colori forti.

In realtà le testate di gondola della GDO, supermercati e ipermercati, non comunicano affatto, salvo che in rari casi.

Guardate cosa sta facendo Ikea a San Giuliano Milanese, appena all’uscita dell’autostrada e della tangenziale. Siamo nel market, area con una superficie di vendita di circa 10.000 mq e stiamo per imboccare la alle che porta alla casse. Qui è ospitata la grande area dei rack a self service, numerati per corsia e per posteggio, un’area di passaggio obbligata.

Fino a poco tempo fa le testate erano spoglie o comunque poco presidiate.

Adesso le testate di gondola sono state ambientate, ognuna con un prodotto, sviluppato nella sua apertura e nella sua destinazione d’uso, con tanto di nome e prezzo, al di sotto il cliente, se convinto, può prendere l’imballo e recarsi alla cassa per pagare.

È uno sforzo arredativo e merceologico considerevole, ricordiamoci che siamo all’uscita della GSS. Ma le testate costruite in questo modo innanzitutto arredano e poi raccontano bene il prodotto in vendita.

Ikea si conferma università del retail marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.