Bio-vengan-rich? Poca sensibilità ambientale e tanto ego-riferimento. La ricerca Conad-Censis

Data:

Bio-vengan-rich? Poca sensibilità ambientale e tanto ego-riferimento. La ricerca Conad-Censis

Ottobre 2018. Sul piano economico, incertezza e bassi rendimenti finanziari  spingono a tenere i soldi fermi con conseguente ristagno dei consumi, malgrado numerose finte ripartenze. E i consumi internalizzano le dinamiche divaricanti della società, perché se fermi in generale per l’evidente difficoltà di tante famiglie, al contempo vivono il decollo della vendita di prodotti più sofisticati e a prezzo mediamente più alto rispetto ad altri prodotti sugli stessi bisogni.
 
È il caso dei prodotti bio, vegan, rich in o anche di quelli certificati nella loro italianità, che portano a un trend di consumo orientato a una dimensione più ego-riferita che non di sensibilità sociale per un futuro sostenibile del pianeta. In generale, emerge una tirchieria autoimposta legata al risparmio impaurito, una micro-micragnosità esito dell’incertezza espressa dall’adagio popolare non si sa mai.
 
Fonte: Censis-Conad, Miti della crescita
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.