Novembre 2018. Dopo le nuove progettazioni di VG-IlViaggiatorGoloso Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper, si deve essere chiesto se valeva ancora la pena camuffarsi da mercato (arte difficilissima, Mario, concordo) o forse conveniva andare verso una modernità a tutto tondo con caratteristiche proprie. Detto e fatto: via l’aria da mercato, soprattutto nell’ortofrutta, con quelle velette sporchevoli e i grappoli di peperoncino e altro ancora che pendevano dal soffitto, no al pavimento di sampietrini dal suono eccessivo ed ecco a Zelo Buon Persico (Lo).
La concorrenza
Esselunga, Coop, ma anche più Carrefour, Simply e poi tutti i discount, Lidl, Penny, MD: questo U2-Unes si è fatta mancare solo Aldi, ma ancora per poco… Siamo all’inizio del lodigiano, del canale della Muzza, delle marcite, dei quartieri improvvisi che occupano un po’ brutalmente la campagna e costringono al pendolarismo perenne i nuovi residenti.
Attrezzature e layout
Razionalità e pulizia formale sia nel layout sia nei reparti sia nelle attrezzature.
Nuovi ripiani multipli a fianco delle testate di gondola
Meno fuori gondola soprattutto nella zona centrale attorno alle vasche, portano a una pulizia sostanziale migliore, a parere di RetailWatch, che nei VG, un po’ sovrabbondanti nella loro voglia di espressione e di farsi vedere a tutti i costi. Ne guadagna anche l’ergonomia degli spazi e la possibilità di muoversi agevolmente con carrello appresso, che non capita in molti negozi.
C’è anche molta meno differenza fra la zona mercato e i lunghi lineari dello scatolame. Il layout appare, così, più armonico.
Come riferito l’ortofrutta ha rinunciato alla paleria e al finto tetto mercato-meridionale.
Interessanti i ribassamenti nei reparti chiave come il pane. Scritte al di sopra ragionate, forse fin troppo, non sono informazioni, non sono ironiche a sufficienza…
Luci
Tre ordini di luci e focus distribuiti con intelligenza e senso dello spazio, senza rinunciare agli storici filari.
Prezzi
Slim dei prezzi bianco sporco, più luminoso del precedente colore, quindi, l’evidenziazione si accoda alla voglia di pulizia e di leggerezza. Nessun accenno agli slim elettronici (che non sia mai).
Una annotazione curiosa: i prezzi dei prodotti IlViaggiatorGoloso hanno corpo e carattere eguali a quelli degli altri fornitori dell’IDM, restano di corpo maggiore soltanto i prodotti Unes-U2, quasi che il corpo grosso delle MDD fossero loro e soltanto loro e i prodotti IlViaggiatorGoloso dei meri concorrenti. È una scelta d’altronde quasi obbligata per tenere divisi i due concept U2-VG che ormai, va detto con onestà, si assomigliano. E non dovrebbero, Mario…
Il fatturato
. Il fatturato potrebbe ambire anche a 9 mio (forse più) di euro di fatturato, visto come sono andate le vendite nei primi giorni di apertura (6.000 euro il mq), anche se il bacino di utenza è fatto soprattutto di pendolari e quindi i momenti di picco di visita sono la sera, il venerdì e il sabato e la domenica.
La toilette
Pulita durante la visita, ma il personale era stato avvertito della visita di RetailWatch… perché la toilette era troppo pulita.
La sostenibilità di U2-Unes, Zelo Buon Persico (Lo)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato