Novembre 2018. In Italia su Amazon.it è attivo Made in Italy, uno spazio per tutte le PMI italiane che vogliono godere della visibilità al traino di Amazon. Dopo una lunga ricerca sui costi della visibilità abbiamo rinunciato a trovare il bandolo della matassa.
Ci aiuta però nella ricerca quello che Amazon sta facendo in Francia in una analoga operazione però rivolta solo alle PMI alimentari.
Amazon, infatti, ha lanciato in Francia La boutique de producteur. È uno spazio on line dedicato ai produttori di vini, carne e formaggi per dare loro il massimo della visibilità.
Ecco i costi dichiarati per l’ingresso nel:la Boutique de producteur
. 39 euro ogni mese fissi,
. commissione tra il 10 e il 15% sulla vendita dei prodotti, la forbice è tra i vini al 10% e gli alimentari al 15%.
Amazon ha approcciato le PMI francesi perché solo il 6% ha effettuato vendite on line.
Amazon ha raggiunto nel 2017 il 18,9% del commercio on line in Francia, pari a 5,7 mld di euro.