Piccoli elettrodomestici: perché nel fisico non si vendono. Ma da Walmart si

Data:

Novembre 2018. La crisi delle vendite del non food è frutto anche di modelli di category parziali e incompleti, sia nelle GSS sia negli ipermercati della GSA.

Faccio questo ragionamento non tanto da giornalista, ma da consumatore e l’opportunità mi è stata data dalla visita recente in un Walmart, reparto piccoli elettrodomestici.

Guardate lo sviluppo della complementarietà nel lineare di mezzo. Gli stessi prodotti sono venduti anche nel non grocery, ma chi ha composto questa categoria ha pensato bene di proporli anche in questo spazio, è un suggerimento, un aiuto a far la spesa. Compro un aspirapolvere ma anche i prodotti per la manutenzione e la pulizia.

È vero che i prodotti sono un po’ ammassati, ma sono tutti esposti e questo permette al consumatore di Walmart di averli tutti a disposizione.

Per diversi modelli sono in vendita anche i ricambi. È un costo di referenziamento e di stoccaggio in più, ma è anche una questione di servizio. Se mi si rompe una parte dell’aspirapolvere so dove andare a comprare il pezzo da sostituire, senza chiamare i numeri verdi (perl’amordidio) o mettermi in contatto on line.

Guardate il lineare dei filtri. Recentemente per sostituire un filtro di un aspirapolvere Dyson sono dovuto impazzire. Ovviamente né Euronics né Media World lo avevano. Walmart li espone tutti. I prezzi non sono proprio bassi ma vince la logica di servizio.

Avete capito adesso perché si fa fatica a vendere piccoli elettrodomestici nella GSS e nelle GSA?

Da consumatore l’ho capito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.