In 10 anni la quota di mkt del discount è duplicata. Un’altra competizione

Data:

Novembre 2018. Eh si, è proprio così: in dieci anni la quota di mercato del discount è duplicata grazie a un numero di aperture impressionante, a un restyling di numerosissimi negozi, a nuovi concept (per Lidl soprattutto). E adesso è entrato nel canale italiano anche il leader mondiale del discount: Aldi.

Per anni Aldi ha guardato il nostro paese sottocchi, probabilmente i fratelli Albrecht stessi devono essersi posti la domanda se entrare o meno. Più volte la decisione è stata rimandata. E adesso eccoli qui attivi come pochi: 50 pdv in un anno, promesso e mantenuto.

Ovviamente le vendite per mq non hanno subito lo stesso balzo, ma il canale di vendita ha saputo attraversare la crisi finanziaria ed economica attraversata dal paese approfittando della diminuzione del reddito e cavalcando la domanda di convenienza che si alzava dal paese.

Il trend del 2017 e 2018

Nell’ultimo anno, dicono le società di ricerca, i discount perdono nell’ultimo anno poco più dell’uno per cento della numerosità complessiva. A riprova del fatto di come sia iniziata anche in questo segmento un dura competizione intra-formato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.