Auchan Torino è campione dell’innovazione nell’ortofrutta idroponica

Data:

Winter Card

Novembre 2018. Quattro anni fa WholeFoods ha aperto a New York un avveniristico punto di vendita con la serra sul tetto dell’edificio, del quale RetailWach ha dato conto. Produceva e produce insalate e piante aromatiche che vengono vendute direttamente nel punto di vendita sottostante.

L’esperimento di Auchan vle Giulio Cesare a Torino è più interessante per molti motivi.

. Auchan in questo momento e per questa soluzione è il pioniere dell’innovazione da seguire.

. La serra di Auchan non è sul tetto come da Whole Foods, dove i consumatori non possono accedere per motivi di sicurezza, ma all’interno del recinto dell’ipermercato.

. E’ una serra dimostrativa: le piante arrivano da una serra di Carignano, in provincia di Torino, e vengono poste nella serra di Auchan per essere vendute.

. Il momento scelto, contrassegnato da cambiamenti climatici devastanti, da una agricoltura assediata dalla chimica e in mano a poche mutlinazionali, regala a Auchan una visibilità non indifferente nel vissuto del consumatore, ma soprattutto nella sua ricerca di prodotti naturali, non inquinati dalla chimica e pronti da mangiare.

L’accordo di Auchan con Agricooltur di Carignano (To) permette ad Auchan di ospitare in vendita piante vive, quindi non recise, che messe in un bicchiere (biodegradabile), possono essere portate a casa del cliente, allungando il ciclo di vita del prodotto. E questo, merceologicamente parlando, è un fatto non secondario.

. La serra nell’ipermercato, nel reparto ortofrutta, fa realmente experience, quella vera, non quella retorica in uso nei convegni e nelle relazioni dei consulenti. Il cliente vive una experience immersiva in qualcosa che non c’era e che adesso si presenta.

L’assortimento

L’assortimento è interessante:

. lattughe a residuo zero,

. erbe aromatiche prodotte in aeroponica,

. basilico,

. cinque tipi di insalate,

. microortaggi: ravanelli, cavoli verdi, cavoli rossi, lenticchie, crescione, rucola, pisello, senape e tante altre varietà in arrive, questa è davvero una novità che ci porta nel future (ascoltate lintervista nel filmato sopra del responsabile di Agricooltur).

L’informazione

È esaustiva sia nelle pareti della serra sia nei leaflet e negli slim di prodotti.

La sostenibilità di Auchan cso Giulio Cesare, Torino
Impatto ambientale                      1
Solidarietà                                   5
Legami con il territorio                 5
Naturalità                                    5
Organic-bio                                 5
Artigianalità                                 5

Scala di valori da 1, basso a 5, alto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.