Gennaio 2019. Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2/Finiper alla fine non ce la fa e dice:
. Non si può festeggiare una quota della MDD al 18,2%: è troppo bassa, fa ridere i polli
. L’incidenza delle vendite delle MDD nell’on line è maggiore che nell’off line: attenzione è un pericolo perché basterebbe che Amazon lanciasse la sua MDD per soffiarci anche le MDD,
. Il discount raggiungerà il 25% di quota di mercato,
. L’on line crescerà e ci costringerà a cambiare il modello di business,
Come sarà allora il futuro dei negozi fisici?
. Saranno di meno,
. Saranno più piccoli,
. I prodotti arriveranno a casa,
. Saranno omnichannel,
. Saranno touch point dove tutti i prodotti si potranno provare,
. Saranno negozi specializzati,
. Saranno esperienziali,
. Saranno ibridizzati
. Saranno multicorner
Ma soprattutto:
. Saranno sempre più monomarca
. Venderanno sempre più MDD e meno IDM,
. L’IDM si sosterà nell’on line e ridiventerà forte come un tempo
In passato le MDD dovevano garantire il margine e la diversità nella competizione orizzontale.
In futuro la MDD dovrà essere:
. strategica
. e definire il posizionamento dell’insegna.
Fonte: Marca-Bologna2019
Analisi interessantissima/Mario sei un grande
Lucio Smareglia
conferma le mie idee per il supermercato del futuro, già parzialmente verificate nelle analisi sul mercato USA.