Marzoli-IRi: ecco lo scontrino medio nell’off line, il discount crescerà ancora come l’on line

Data:

Gennaio 2019. Le vendite a volume del grocery hanno registrato -1% in volume e una sostanziale parità a valore nel 2018.

Dice GianMaria Marzoli, Vice president retail di Iri, che lo scontrino medio sta aumentand grazie soprattutto al trading up delle MDD premium. Qualità, sicurezza, funzionalità sono i driver di questo risultato dove conta anche la convenienza e la forbice di prezzo fra IDM e MDD.

Il discount ha raggiunto una quota di mercato del 30% in volume e del 18% in valore. Dice Marzoli che la crescita è dovuta anche allo sviluppo della rete (+150 pdv a saldo nel 2018). La quota nel breve periodo crescerà ancora.

L’on line raddoppia invece ogni anno la quota di mercato e bisognerà tenerlo in debito conto nei prossimi anni.

Fonte: Marca2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.