Systembolaget-Stoccolma: il negozio monopolista per vini e alcolici

Data:

Gennaio 2019. Systembolaget è la Società svedese per azioni statale che ha il monopolio per la vendita al dettaglio di prodotti alcolici con gradazione superiore a 3,5 %, quindi comprese molte birre. Il limite di età per l’acquisto di alcolici è di 20 anni. Attualmente la catena conta su 400 punti di vendita in Svezia.

Il format è unico e ripetuto senza variazioni nei singoli pdv.

RetailWatch ha visitato quello più centrale a Stoccolma.

L’orario di apertura è:

. da lunedi a venerdi dalle 10 alle 18

. sabato 10-13.

L’atmosfera è molto razionale e senza emozioni particolari.

L’esposizione del prezzo

La segmentazione è per pasti e destinazione, con suggerimenti di abbinamenti per ogni etichetta, il prezzo è scritto molto in grande e riporta la nazione di produzione in buona evidenza.

La seconda segmentazione è per nazione di provenienza.

Essendo il vino come gli alcolici soggetti a monopolio i prezzi sono dettati dalla società e le promozioni si contano sulla punta delle dita. Ovviamente i prezzi variano a seocnda della vendemmia.

Molti commessi sono sommelier e risulta anche un enologo: le persone si rivolgono a loro per conoscere i vini da acquistare ma anche per trovare gli abbinamenti più graditi. Questo dà la dimensione di un monopolio orientato però alla professionalità e ai servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.