Le vendite di prodotti in promozione sempre in negativo: -3,8% nei primi sei mesi 2018

Data:

Gennaio 2019. In continuità con il 2017 prosegue la riduzione della pressione promozionale – a ulteriore conferma del progressivo differenziarsi delle strategie competitive dei distributori – e riprende viceversa la crescita della stessa marca commerciale che torna ad evidenziare un significativo incremento dell’incidenza sulle vendite totali soprattutto grazie al netto spostamento del proprio baricentro dai prodotti low cost ai segmenti premium e lifestyle.

Il problema è che le vendite in promozione segnano come evidenziato sopra un -3,8% e le vendite non in promozione +2,8%. Sarebbe davvero il caso di ripensare le promozioni o addirittura di abbandonarle visti questi dati che segnalano una efficacia negativa incredibile e più volte segnalata da RetailWatch.

Fonte: Rapporto Coop 2018

2 Commenti

  1. Monica
    innanzitutto questa analisi riguarda il largo consumo, poi non direi che va applicata anche nell’ottica, forse bisognerebbe mettere meno promozioni spot e fare un prezzo continuo comunicando che già scontato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.