Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato

Data:

Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato

Settembre 2018. La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l’intero sistema IDM-GDO.
 
. Il numero di referenze lanciate che raggiungono almeno i 30.000 euro di vendita la settimana sta ulteriormente diminuendo.
. La loro incidenza sul totale dei lanci in un anno si conta ormai su 1 dito della mano.
 
Eppure il numero di lanci in una anno è più che raddoppiato dal 2010 ad oggi. Di conseguenza sono aumentati gli investimenti in trade marketing e di listing per portarli sugli scaffali di vendita.
 
Lo spreco è evidente e non serve essere moralisti (e nel commercio è un lusso farlo) per dire che questi soldi potrebbero essere spesi meglio.
 
Evidentemente la stragrande maggioranza dei prodotti:
. non viene studiata in modo approfondito,
. i lanci non sono supportati da ulteriori investimenti promo-pubblicitari per raggiungere il minimo dei 30.000 euro settimanali di vendite e la marginalità conseguente.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.