Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato

Data:

Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato

Settembre 2018. La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l’intero sistema IDM-GDO.
 
. Il numero di referenze lanciate che raggiungono almeno i 30.000 euro di vendita la settimana sta ulteriormente diminuendo.
. La loro incidenza sul totale dei lanci in un anno si conta ormai su 1 dito della mano.
 
Eppure il numero di lanci in una anno è più che raddoppiato dal 2010 ad oggi. Di conseguenza sono aumentati gli investimenti in trade marketing e di listing per portarli sugli scaffali di vendita.
 
Lo spreco è evidente e non serve essere moralisti (e nel commercio è un lusso farlo) per dire che questi soldi potrebbero essere spesi meglio.
 
Evidentemente la stragrande maggioranza dei prodotti:
. non viene studiata in modo approfondito,
. i lanci non sono supportati da ulteriori investimenti promo-pubblicitari per raggiungere il minimo dei 30.000 euro settimanali di vendite e la marginalità conseguente.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.