Granit, Stoccolma: sul riordino e la casa bisogna ragionare per funzione d’uso

Data:

Febbraio 2019. Il mercato della casa e del riordino in Svezia è monopolizzato da Ikea. Eppure nello stesso segmento lavorano altri retailer, come ad esempi, Granit.

Il negozio visitato da RetailWatch è in centro a Stoccolma.

Perché è interessante analizzarlo:

. innanzitutto perché fa vedere che Ikea non ha una condizione di monopolio ma con molta attenzione e discrezione e immaginazione si può competere,

. la funzione d’uso dei prodotti e la spiegazione di conseguenza su come e perché usarli è il grimaldello per attirare l’attenzione dei clienti,

. il layout del negozio è lungo e stretto, fino diventare un soppalco, ma le pareti sono ben utilizzate per spiegazioni e per stoccaggio,

. i tavoli centrali demassificano un po’ l’assortimento,

. l’atmosfera, apparentemente disordinata, è utile per richiamare l’attenzione sul riordino,

. da notare il colore del pantone utilizzato, il color crema, che tiene insieme prodotti hard e soft e di fatto tutti i reparti e dà un tocco di leggerezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.