Il Nike House of Innovation di NY/5Av supera i valori di un tempo per l’experience e il prodotto

Data:

Marzo 2019. Nel precedente flagship degli anni ‘90, Nike Town,sulla 42a/5a, l’ex Gymnasium di New York, adesso chiuso, al centro dei 5 livelli c’erano i valori dello sport e degli atleti. All’inaugurazione e nei primi anni scendeva nel pozzo un grande telo e venivano proiettati filmati a orari regolari che mostravano gli atleti impegnati nei loro singoli sport, ovviamente con prodotti Nike. Era uno spettacolo impressionante, ci si potevano passare comodamente 2 o tre ore e guardare davvero tutti gli sport dove Nike operava. E poi i valori, l’educazione ai valori, di gruppo e singoli, addirittura alcuni erano esposti in rilievo sul pavimento. Honour e molto altro. Era la Gestalt di quel periodo e peccato che non sia più di attualità.

Avanti con l’individualismo.

Avanti allora in questo nuovo flagship sulla 5Av a Manhattan/NY l’Innovation center:

. la personalizzazione,

. la tecnologia,

. a sartorialità,

. le performance di prodotto,

. e soprattutto il You, Nike for You, altro che We, noi, la Gestalt del momento è questa, una vera contrapposizione ai valori di un tempo. Ma lo spirito del tempo, come il sovranismo, è esattamente questo, anche se non vi, non ci piace.

Nike ha un altro flagship a NY, del quale parleremo, a Soho, più simile a quello di Milano-Cso Vittorio Emanuele.

Il nuovo flagship

Questo nuovo flagship su 6.000 mq è un inno al prodotto (pochi gli atleti presenti), alla tecnologia, alla serialità ma anche alla personalizzazione del prodotto. E poi alla Experience. Lo scriviamo con la E maiuscola anche se abbiamo l’orticaria a sentire il termine experience. È un termine abusato, come sostenibilità che si conclude per lo più in green washing.

L’experience, per essere tale:

. deve riuscire a tenere nel negozio il cliente per il maggior tempo possibile, arricchendolo,

. e soprattutto deve farlo interagire.

Siccome in gran parte del retail il cliente è ancora passivo, cioè guarda, possibilmente caro cliente non fare domande, compra, paga e esci, riuscire a trovare un retailer che faccia veramente Experience è difficile

Questo Nike Innovation center ci riesce proprio perché in diverse fasi dice al cliente: fai, agisci, divertiti, è tutto pronto per te. Come quello della personalizzazione, mettendosi in fila, il cliente riesce da solo a personalizzare le sue Nike che poi acquisterà.

Dispiace dirlo, ma tutti gli altri brand di sniker di fronte a questo flagship rischiano davvero di fare una brutta figura, compreso Converse a Soho, che era comunque riuscito a costruire un negozio sulla personalizzazione, ma sempre effettuata dal personale, mai dal cliente. Ne scriveremo ancora.

Nike House of innovation si divide in:

. Speed shop

. Arena

. Women e youg athletes roduct zone

. Men’s product

. Sneaker Lab

. Exper studio

6.000 mq.

Da guardare:

. l’uso della tecnologia,

. la personalizzazione e i singoli particolari,

. il coinvolgimento del cliente,

. i nuovi pay off.

La sostenibilità di Nike Innovation center, 5Av, Manhattan New York

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.