Il canale e-commerce del food vale in Italia 430 mio di euro. Esselunga ne fa 236

Data:

Marzo 2019. Dice l’IRi che le vendite del food nel canale on line hanno raggiunto nel 2018 i 430 mio di euro. Stando ai dati aziendali Esselunga ha effettuato vendite on line per 236 mio di euro, quindi ha una quota di mercato superiore al 54%. Da questa cifra andrebbe detratto in non food venduto on line da Esselunga, ma non sappiamo la %. Dovrebbe essere comunque una percentuale irrisoria. Diciamo che Esselunga si aggiudica più del 50% del mercato on line. Ovviamente è dicembre il mese di maggior entusiasmo verso questa formula di vendita, che cale e non poco nei mesi più caldi dell’anno.

Smpre l’IRi dice che a parità di mq le marche del distributore, MDD, crescono di più delle loro consorelle del canale fisico. È un distinguo importante visto che lo scontrino medio nell’on line supera i 100 euro di spesa, mentre scende al di sotto del 60% nei supermercati.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.