Marzo 2019. Questa di B8TA è una vera lezione di marketing del retail, per di più in un settore come quello dell’elettronica di consumo che ha già fatto abbastanza morti e feriti.
Il problema che ha risolto B8TA è:
. meglio un assortimento ridotto e ragionato piuttosto che ampio e profondo,
. le informazioni oggi non sono un problema,
. i costi del personale, se aiuta a vendere, non sono più costi,
. tutti i prodotti si possono provare, se si rompono (e si rompono), il costo è già nel conto economico.
La location
BrooksfieldPlace a Manhattan-Ny è un centro commerciale particolare. Sorgeva già prima dell’abbattimento delle Due Torri nella stessa posizione. È stato ampliato.
Il negozio
Non siamo in un negozio strutturato, ma in un corner aperto, al livello +1. È, di fatto, uno show room. Il presidio del personale è composto da 1, 2 persone max.
Il cliente etra nel box, il personale saluta con enfasi e si mette a disposizione. Se il cliente non lo interpella continua nelle sue operazioni.
L’assortimento è composto da ca 20 referenze di elettronica di consumo, ma anche di elettrodomestici alto di gamma. Tutti i prodotti si possono provare. Ogni prodotto ha a fianco un tablet collegato on line che è a disposizione del cliente per ricavare informazioni tecniche ma anche giornalistiche del prodotto che sta osservando, si può addirittura fare i confronti di prestazioni e prezzi con altri brand-prodotti.
L’acquisto
L’acquisto si fa on line (è di fatto lo stesso sistema individuato da Bonobos-Walmart) perché il negozio-corner non ha stoccaggio. Le consegne sono a discrezione del cliente.
La sostenibilità di B8TA, Brooksfield Place, Manhattan, NY
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai millenials 5
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 3
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato