B8TA/NY: come vendere l’elettronica attraverso prova e informazioni

Data:

Marzo 2019. Questa di B8TA è una vera lezione di marketing del retail, per di più in un settore come quello dell’elettronica di consumo che ha già fatto abbastanza morti e feriti.

Il problema che ha risolto B8TA è:

. meglio un assortimento ridotto e ragionato piuttosto che ampio e profondo,

. le informazioni oggi non sono un problema,

. i costi del personale, se aiuta a vendere, non sono più costi,

. tutti i prodotti si possono provare, se si rompono (e si rompono), il costo è già nel conto economico.

La location

BrooksfieldPlace a Manhattan-Ny è un centro commerciale particolare. Sorgeva già prima dell’abbattimento delle Due Torri nella stessa posizione. È stato ampliato.

Il negozio

Non siamo in un negozio strutturato, ma in un corner aperto, al livello +1. È, di fatto, uno show room. Il presidio del personale è composto da 1, 2 persone max.

Il cliente etra nel box, il personale saluta con enfasi e si mette a disposizione. Se il cliente non lo interpella continua nelle sue operazioni.

L’assortimento è composto da ca 20 referenze di elettronica di consumo, ma anche di elettrodomestici alto di gamma. Tutti i prodotti si possono provare. Ogni prodotto ha a fianco un tablet collegato on line che è a disposizione del cliente per ricavare informazioni tecniche ma anche giornalistiche del prodotto che sta osservando, si può addirittura fare i confronti di prestazioni e prezzi con altri brand-prodotti.

L’acquisto

L’acquisto si fa on line (è di fatto lo stesso sistema individuato da Bonobos-Walmart) perché il negozio-corner non ha stoccaggio. Le consegne sono a discrezione del cliente.

La sostenibilità di B8TA, Brooksfield Place, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.