Ipermercato Galassia-CaseiGerola (PV): l’interpretazione ortodossa

Data:

Aprile 2018. In una località pianeggiante dell’Oltrepo’ Pavese dal nome piuttosto strano per chi non è oltrepadano, praticamente ignota al grande pubblico così come tantissime altre della provincia italiana (Casei Gerola ha circa 2.500 abitanti), incuneata tra i territori di Pavia ed Alessandria (al confine tra Lombardia e Piemonte), l’insegna GALASSIA mostra come mantenersi saldo baluardo del format “ipermercato”: quello ortodosso, quello che (da protagonista) negli anni passati concentrava sotto un unico tetto innumerevoli referenze, diverse per profilo merceologico ma accomunate dall’avere i prezzi bassi.

Naturali evoluzioni provocate dallo scorrere inesorabile del tempo, altrove, hanno agito su “qualità“ e “quantità“ del concetto originario.

Nel primo caso (quello della qualità della proposta complessiva), gli ipermercati sono ora impegnati a ripensare i vasti spazi, con le finalità evidenti di potere offrire maggiori servizi e razionalizzazioni differenzianti e remunerative.

Nel secondo caso (quello della quantità, alla base della proposta complessiva), la corsa sfrenata in direzione del prezzo più basso a tutti i costi ha esasperato la concorrenza, ha innescato la “pressione promozionale”, ha distorto nei consumatori il senso del valore dei beni, ha spianato il terreno per il rigoglioso fiorire dei discount (che crescevano proprio nel periodo in cui gli ipermercati soffrivano).

Il contesto in cui ci si è poi ritrovati si è dunque sviluppato secondo assurde “guerre di centesimi”, fondati sospetti che troppe promozioni non aiutino affatto i conti economici, miope addestramento di “consumatori nomadi e attendisti” che, prima di comprare, aspettano l’occasione migliore: tanto quel determinato prodotto, prima o poi, torna in offerta e ci si può fare scorta… diversamente vorrà dire che il distributore di riferimento non è abbastanza conveniente e si è liberi di andare da un’altra parte!

Per evitare sovrapposizioni dannose, le strategie architettano obiettivi di differenziazione qualitativa: gli “ipermercati” si ridimensionano, si specializzano sui freschi e implementano servizi innovativi.

In GALASSIA, a Casei Gerola, tutto questo invece non avviene: il tempo sembra essersi fermato, l’ipermercato è rimasto tale e quale era nei suoi momenti migliori, cioè vendita a libero servizio su ampiezza di gamma, assistenza nei “superfreschi” e posizionamento concorrenziale.

Stop!

Realismo e interpretazione ortodossa che evidentemente, qui, pagano ?

Assenza di “know how” specifico per implementare quei servizi concretamente capaci di innovare e differenziare ?

Sul secondo quesito, non possiamo avere dubbi.

GALASSIA (tramite MAXI DI Srl) fa parte del circuito di SELEX, che è il terzo Gruppo Distributivo nazionale; è fortemente radicato su tutto il territorio e ha dimensioni che impongono di investire adeguatamente sullo sviluppo.

In ragione di ciò, si è indotti a credere che la “scelta ortodossa” sul format faccia parte di una strategia variegata, concepita su un “portafoglio di insegne” che hanno il compito di mantenere spiccata identità e precisi profili di resa.

L’ipermercato di Casei Gerola (PV)

13 casse, circa 3.500 metri quadri di superficie, ingresso con corsia promozionale; ortofrutta, “freschi” e “superfreschi” addentrati nel negozio.

Il “focus” sui “prezzi bassi” è esaltato indirettamente dalla configurazione del punto di vendita (corsia promozionale in “prima battuta”) e direttamente dalla comunicazione dei cartelli (slogan continuo: “prezzi bassi tutti i giorni”).

Del posizionamento concorrenziale effettivo, giudichi il lettore sulla seguente lista di articoli ad elevata rotazione media:

NUTELLA 800 g. €5,49;

NUTELLA 450 g. €3,59;

NUTELLA 200 g. €2,45;

Acqua Naturale S. Anna 1,5 l. €0,36;

COCA COLA 1,5 l. €1,55

COCA COLA 1 l. €1,19;

Pasta VOIELLO 500 g. €1,25.

A noi di RETAIL WATCH, sembra valido ed equilibrato.

C’è un’esposizione di biciclette oltre la barriera casse.

Orario di apertura, continuato: dal lunedì al sabato (8:30-20:30), domenica (9:00-19:30).

I prezzi dei cartelli sono scritti a mano, col pennarello, come ai vecchi tempi…

IPERMERCATO GALASSIA – STRADA PROVINCIALE VOGHERA/NOVARA – 27050 – CASEI GEROLA (PV)

RETAIL FORMAT: 2

STORE LOCATION: 2

STORE LAY OUT: 2

DESIGN ELEMENTS: 1

ATMOSPHERICS: 1

USE OF TECHNOLOGY: 1

INTEGRATION ACROSS MULTIPLE CHANNELS: 2

AVERAGE JUDGEMENT: 1,57

(scala valori: da 0 a 5)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.