UrbanOutfitter/Milano: un caso di efficienza
Layout: Urban Outfitters ha aperto da qualche mese il suo primo flagship store per giovani in Italia a Milano in Galleria Passarella angolo San Babila; lo spazio è stato occupato precedentemente da H&M e ancora prima dallo store di Fiorucci. Lo store di 1300mq., si snoda su quattro livelli, l'entrata si affaccia sul corso Vittorio Emanuele e tre vetrine sono ad angolo con la galleria. Il piano meno uno ospita la moda uomo e donna e gli articoli tecnologici; gli articoli per la casa, piante e cartoleria sono al primo e secondo piano. Lo store è arredato con pannelli e stand in legno chiaro, scritte nere alle pareti in stile street art; luci di design affisse alle pareti; l'ambiente è arricchito con piante poste un po' ovunque. La cassa si trova al piano meno uno, i camerini di prova sono gender-neutral, come recita un avviso posto in evidenza inprossimità dell'area, sono corredati di piano di appoggio e ben illuminati.
Voto: 4
Ergonomia: Gli spazi sono ampi e funzionali, ma i vari livelli sono collegati solamente dalle scale.
Voto: 1
Vetrine: I capi femminili esposti al piano meno uno rappresentano la scelta di capi vintage e marchi già affermati tra i quali Fila, Kappa, Adidas Champion, ma anche collezione in-house. Un'attenzione estetica è rivolta ai tessuti ai colori e alla silhouette, gli articoli sono disposti sui tavoli, sui ripiani e gli appendini, jeans a 55€, t-shirt Levi's colore bianco in cotone con bordini rossi a 31€, vestiti modelli a fiori in tessuto viscosa a 69€. Ben fornita e con ampio assortimento l'area della lingerie con articoli curati nei dettagli di buon tessuto e in diverse tinte, coulotte senza cuciture a 8€, 3 capi a 20€, bikini e costumi da bagno per l'estate. Sono attive le promozioni estive reclamizzate da pannelli in evidenza e riportate sui vari articoli con il prezzo originario e il prezzo scontato. In prossimità delle casse sono presenti gli articoli di bigiotteria ed un'area è dedicata ai prodotti tecnologici, un'interessante collezione di vinili, macchine fotografiche. Il primo e secondo piano, di dimensioni contenute, è dedicato alle piante grasse, cactus e pensili, articoli ed accessori per la casa, cartoleria e libri.
Voto: 3
Personale: Il personale è costituito da elementi giovani che si contraddistinguono dal badge o dal cercapersone, motivati e solleciti verso la clientela.
Voto: 2
Toilette: Non è presente.
Urban Outfitters – Galleria Passarella 1, Milano Visita effettuata il: 18 maggio Ore: 18