Il lusso di Gucci a NY passa da una libreria, questione di cultura

Data:

Aprile 2019. Non seguiamo mai il lusso per non confondere il retail e il prodotto e le strategie di marketing ad esso applicate.

Ma a New York non potevamo mancare la visita di Gucci a Wooster street, Soho, Manhattan.

Negozio distante in tutti i sensi dal flagship sulla 5Av e dai suoi fasti. Qui a Wooster st Gucci da una lezione di:

. branding,

. di retail,

. di cultura.

L’edificio che ospita Gucci era prima della 2° guerra uno stabilimento di matite. La parte di esposizione delle collezioni sono tante piccole rappresentazioni del fashion della casa.

I pavimenti sono di piastrelle interamente decorate a mano.

Grazie a una nuova tecnologia led i clienti possono osservare posizionamento e prodotti in 3D senza l’ausilio di occhiali. In due piccole sale cinematografiche allestite proprio vicino ad uno degli ingressi sono proiettati film di cineasti indipendenti dai grandi studios.

La sorpresa più grande è la libreria sempre all’ingresso. Il progetto è stato fatto in collaborazione con David Strettel, già direttore culturale di Magnum Photo e adesso fondatore di Dashwood Books per un allestimento in stile (l’intero arredamento proviene da una farmacia) con diverse sedute per gustarsi un assortimento di libri di arte e fotografia, non solo sulla moda. L’intento è quello di diventare la libreria di riferimento di Soho, in pratica due mestieri si fondono in uno solo.

Libreria e sale cinematografiche fanno parte del posizionamento per rispettare la storia del quartiere di Soho, che è sempre stato un esempio di avanguardia culturale sia dal punto di vista architettonico sia di eventi ospitati. E Gucci oltre a ricordarli vuole rappresentarli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.