La lista della spesa tiene ancora. Ma il consumatore la fa…

Data:

Giugno 2019. Ci sono dei luoghi comuni che ogni tanto riemergono dal silenzio e tentano di spiegare il cambiamento degli acquisti alimentari.

. il volantino non più letto, e non è vero, è appunto un luogo comune,

. la lista della spesa che la fa sempre meno gente di quel che si pensi.

Anche quest’ultimo comportamento è un luogo comune.

La lista della spesa gli acquirenti della GDO la fanno eccome. Lo dicono le ricerche di Nielsen, IRi, GFK.

Il problema semmai è come gli italiani fanno la lista della spesa.

Facciamo una media di dati e ragioniamo su questa.

Se poi si confrontano questi dati con quelli evidenziati qualche anno fa si scopre che in cinque anni le persone che fanno quasi sempre la lista della spesa sono poco meno della metà dei campioni indagati, rispetto a un 30%.

La modalità carta e penna è agevolata anche dalla pressione promozionale e dal volantino stesso che diventa una parte della lista della spesa: in questa insegna scontano questa marca-prodotto, in quest’altra insegna questa marca-prodotto e via dicendo.

La modalità elettronica è più facile per l’ergonomia del computer, lo smart phone è davvero scomodo, soprattutto per le persone anziane.

Rimane chi la fa con la memoria, che invariabilmente esce dal supermercato con le uova e il latte che già erano abbondanti nel frigorifero. Ahi, la memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.