Aprile 2019. Gli anniversari delle aziende per i 25 anni di attività o per altri motivi sono sempre ampollosi e retorici. Quelli dei 25 anni di MD, l’insegna di discount di Patrizio Podini che ha raggiunto i 2,5 mld di vendite nel 2018 e conta di arrivare a 2,750 mld nel 2019, sono stati un po’ diversi perché:
. Patrizio Podini ha compiuto 80 anni ed è frenetico più di prima,
. E’ diventato autoironico e sorride delle sue stesse manifestazioni di stupore,
. Dà qualche dato in più del passato schiudendosi a quell’ermetismo che lo ha sempre caratterizzato,
. Sorride,
. Ha detto chiaramente che in MD non si faranno aste al ribasso,
. Ha rotto nuovamente gli schemi del discount e per il suo alto di gamma Lettere dall’Italia ha aggiunto nel logo il brand dell’insegna MD (Eurospin e Aldi e Lidl non hanno ancora osato, (Presidente lo faccia un pochino più grande e il gap con gli altri suoi concorrenti è incolmabile),
. Per il suo nuovo cedi a Cortenuova (Bg) di 100.000 e più mq riutilizzerà il suolo occupato da altri in nome della sostenibilità e dell’ambiente,
. Dice apertamente che la joint con Antonella Clerici è stata costosa ma che i ritorni sono stati superiori.
Finito? Macchè.
Ha stilato un codice etico e ha invitato tutti i dipendenti a riflettere su questi punti:
. Non cullarsi sugli allori,
. Non c’è nulla che tu non debba o non possa fare, non ci sono lavori umili,
. Affronta ogni sfida, grande o piccola, con serietà e con coraggio,
. Non confidare nella buona sorte,
. Fa che i tuoi valori non siano negoziabili.
L’ultimo punto è quello che ripete spesso: non arretrare di un millimetro e non venire a patti con nessuno, altrimenti perderai te stesso e tutto quello che hai costruito.
Auguri a Patrizio Podini.