Gasbarrino-U2/Unes: esorcizza l’EDLP e cambia attrezzature a salamandra

Data:

Aprile 2019. Riecco Mario Gasbarrino, Ad Unes-U2, all’opera. L’apertura di Rovello Porro (Co) segna altri cambiamenti nel concept del negozio che ha iniziato il nord Italia all’Edlp.

La location

Rovello Porro è un comune non tanto esteso ma con tante villette e famiglie con reddito sufficiente. La concorrenza a questo U2 di 1.370 mq (un parcheggio a raso per 100 auto, 3 colonne di ricarica elettrica di Enel) è fornita da Tigros e Italmark. Viabilità esterna così così.

I cambiamenti nel concept sono due: la comunicazione e le attrezzature.

La comunicazione

Dopo aver divagato nelle ultime aperture ecco che le pareti approfondiscono la filosofia dell’Every Day Low Price. È una stoccata a tutti i concorrenti che fanno uso di volantini, di promozioni, di carte fedeltà per innalzare il prezzo basso senza di queste a liturgia del retail. Ci siamo espressi a favore più volte dell’EDLP e il lettore sa che da buoni partigiani, parteggiamo per U2 senza se e senza ma. È una comunicazione professionale sulla quale le persone che entrano dovranno ragionare e chiedersi perché U2 fa a meno del variegato sistema italiano delle promozioni, e soprattutto chi le paga.

Le attrezzature

Gasbarrino ragionava sulle testate di gondola già da un pò. Ecco che ha adottato il sistema a salamandra, estremamente flessibile, ma complicato da caricare di merce alla prima boutade. Si tratta di ripiani aggettanti di 30 0 40 cm incastrati a uncino nella spalla e permette di dare molta più visibilità ai brand esposti. Rimane intatta la soluzione dei parallelepipedi a fianco alle testate, secondo RetailWatch assai più solida e distinta. Le stesse testate di gondola guadagnano in armonia e produttività dello spazio (soluzioni Retail Modeling).

Gli indicatori di categoria, verticali rispetto alle gondole, sono ormai completati nella loro esplosione. Forse il pittogramma del prodotto andava evitato per non appesantire la comunicazione complessiva.

Il bianco caratterizza tutto il layout, maggiormente che nel passato, e fa da contrato con il soffitto grigio scuro, rendendo l’ambiente di vendita più razionale e armonico e completo.

La toilette durante la visita era in ordine, anzi è stato speso qualche euro in più nelle attrezzature.

Le vendite

A regime questo supermercato potrà ambire a 8,5 mio di euro, circa 6.000 euro di vendite al mq.

La sostenibilità di U2-Unes, via Marchesi Pagani, Rovello Porro (Co)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              3
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.