Quali sono le innovazioni più importanti in Russia? E in Francia? E in Germania? E in

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Aprile 2019. Nielsen BASES ha annunciato la nuova edizione dell’atteso elenco delle 25 innovazioni più importanti nel largo consumo europeo. Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale.

Il successo di tutti i “vincitori” di quest’anno è riconducibile alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche di implementare strategie specifiche. I prodotti in elenco sono il risultato di un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un’eccellente esecuzione nella rete di vendita.

I successi spaziano da iniziative “speciali”, con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità, per connettersi meglio con determinate nicchie di consumatori, o per attirare gli acquirenti alto-spendenti.

“Nel largo consumo odierno, i marketer subiscono molta pressione per differenziare l’offerta”, osserva Smruti Kulkarni, leader europeo, Machine Learning & Design Solutions, Nielsen. “Le esigenze e gli atteggiamenti dei consumatori si sono evoluti con l’emergere dell’e-commerce, della marca del distributore e dei messaggi pubblicitari sempre più personalizzati. La feroce competizione per attirare l’attenzione dei consumatori ha reso l’innovazione di prodotto un’attività molto impegnativa.”

I criteri di selezione che Nielsen BASES adotta per stilare l’elenco delle 25 innovazioni più importanti riguardano la distintività, la rilevanza e la “resistenza”. L’innovazione può infatti avere forme diverse: può essere rivoluzionaria, oppure ideata per difendersi dalla competition, o per sfruttare una tendenza emergente.

Per l’Italia quattro nuovi prodotti sono riusciti a entrare nella top 25 di Nielsen BASES: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata(Heineken Italia S.p.A.), prodotta con puro malto d’orzo e un concept ispirato al passato, e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé) che cavalca il trend della qualità in un Paese dove non si bada a spese per il petfood.

Il seguente elenco di prodotti è stilato in base all’innovazione e alla crescita che ogni prodotto ha portato alla rispettiva categoria.

TOP 25* INNOVAZIONI IN EUROPA

*Ordine alfabetico dei prodotti

Prodotto Azienda Paese
Bon Pari Koshmariki Nestlé Russia
Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine Nestlé Italia
Buongrano Mulino Bianco Barilla Italia
Cadbury Roundie Mondelēz International Regno Unito
Couches Lotus Baby Essity Francia
Danissimo Shake & Go Danone Russia
Diet Pepsi Wild Cherry PepsiCo Russia
Diplomatico Mantuano Destilerías Unidas S. A. (DUSA) Francia
Epica Protein Yogurt Ehrmann Russia
Felix Doubly Delicious Dry Cat Food Nestlé Purina Russia
Heineken 0.0 Heineken Francia
Herta Le Bon Paris Conservation Sans Nitrite Nestlé Francia
Ichnusa Non Filtrata Heineken Italia S.p.A. Italia
Judith Williams Cosmetics Judith Williams Germania
Knoppers NussRiegel Storck Germania
L’OR Classique Jacobs Douwe Egberts B.V. Regno Unito
Ladron de Manzanas Cider Heineken Spagna
Lenor 3in1 Pods Procter & Gamble Germania
Lenor Inspiré par la Nature Procter & Gamble Francia
M&M Bâtonnets Mars Wrigley Confectionery Francia
Magnat Champagne & Strawberry Unilever Russia
Maybelline Superstay Matte Ink L’Oréal Spagna
Nature Valley Bars General Mills Regno Unito
Oral-B Répare Gencives et Émail Procter & Gamble Francia
Perwoll Care & Refresh Henkel Germania
Purina Gourmet Gold Tortini Nestlé Purina Italia

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