Il fatturato del vino on line è stimabile in 38 mio di euro

Data:

Aprile 2019. Dice Virgilio Romano, Business insight director di IRi, che ci sono diverse differenze fra la vendita di vino on line e la vendita nel negozio fisico: Ad esempio: Il mese di novembre (Single Daye Black Friday) è quello con maggiore fatturato e con prezzo medio più alto dopo il mese di dicembre  (diversamente dal canale fisico).

Il problema per il negozio fisico è quando entreranno nel mercato i nativi digitali che hanno altri comportamenti di acquisto, oltrechè di consumo.

Il reparto del vino è uno dei più promozionati nella GDO ma molte volte promozione non significa più vendite, com’è accaduto nel 2018, dove le vendite in valore sono aumentate mentre le vendite in volume sono diminuite. Alzare i prezzi in modo inopinato non fa bene al prodotto, ai produttori e ai distributori e tantomeno ai consumatori, soprattutto se non ci sono motivi seri per farlo.

Proteggere il prezzo significa, nel lungo periodo, proteggere i territori, le filiere i singoli viticultori e l’immagine del vino e del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.