Fino a che punto i senza olio di palma penetrano nelle MDD, le marche del distributore?

Data:

Aprile 2019. I dati della tabella qui sotto parlano chiaro: molte categorie di MDD, Marche del distributore, stanno optando per produrre e vendere prodotti senza olio di palma.

Inutile commentarli, ognuno tragga un pensiero utile. La cosa curiosa è vedere i panini senza olio di palma o le creme spalmabili dolci. In questa sotto categoria come la retail community sa bene c’è una lotta distanza nelle referenze dell’IDM tra Ferrero con la sua Nutella e Barilla con Pan di Stelle, quest’ultimo dichiaratamente senza olio di palma.

Premesso che non teniamo né per l’uno né per l’altro la differenziazione è il valore di fondo che Pan di Stelle sta cercando di affermare. Difficile che ci riesca perché Nutella oltre a essere un brand è la categoria di prodotto delle spalmabili dolci. Abbastanza curioso che le MDD ricalchino il posizionamento di Pan di Stelle soltanto per differenziarsi da Nutella.

Ferrero ha detto e ridetto che il suo olio di palma è differente e quindi bisognerebbe vedere anche cosa vuol dire olio di palma anche in tutte le altre categorie. Probabilmente il senza olio di palma in qualcuna delle sotto categorie qui elencate da IRi sono soggette a fenomeno di moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.