Un altro modo di rendere le casse veloci: il caso di Fairway a Manhattan-NY

Data:

Marzo 2019. Il supermercato di Fairway al 766 della 6Av a Manhattan-Ny è un altro caso di come il retail sta cambiando sotto la spinta di Amazon.

Questa volta non è in discussione la consegna a domicilio o la vendita e-commerce ma il sistema casse.

Fairway conta 14 supermercati nello stato di New York. Il terzo di Manhattan è sulla 6Av, una strada non molto trafficata ma densa di negozi. Possiamo definire questo impianto commerciale come un supermercato di quartiere.

La cassa automatica

Dall’inizio dell’anno è attiva questa soluzione automatizzata di pagamento che di fatto elimina la cassa di pagamento. Abbiamo preferito scriverlo al singolare perché la cassa automatica convive la barriera tradizionale di casse assistite. Almeno per il momento.

Il cliente effettua la spesa sul suo smart phone registrando ogni articolo. Arriva alla cassa, dove evidentemente è già registrato anche nelle modalità di pagamento, scarica sul modem la spesa fatta, imbusta, e esce senza passare dalla barriera o fare altre code. È una soluzione simile a quella di AmazonGo, ma evidentemente il management non se l’è sentita di stravolgere il layout e il percorso cliente e ha optato, anche per sperimentare questa nuova modalità operativa, per una doppia barriera casse.

Il supermercato

Il punto di vendita ha un assortimento ampio e profondo con diversi banchi a servizio. I banchi a servizio sono la vera differenza con altri supermercati della zona. In particolare quello della gastronomia e dei formaggi hanno uno sviluppo inconsueto visto che i fuori casa a Manhattan ha un ruolo preponderante.

L’ortofrutta è ben caratterizzata.

Nonostante la presenza di una comunità multietnica Fairway non concede molto nell’assortimento alle singole comunità.

La sostenibilità di Fairway, 6Av, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.