In 10 anni i prodotti freschi sono passati dal 40,5 al 45,1 di incidenza

Data:

Aprile 2019. I freschi (peso imposto e variabile) avevano una incidenza sulle vendite totali della GDo del 40,5% nel 2008; dieci anni dopo questa incidenza è del 45,1%. Come tutte le medie non spiega come mai ci siano retailer con il 53% e altri con il 40% ma i numeri e le medie servono per capire. Ma ci sono altri dati interessanti.

Lo scatolame continua a crescere, d’altronde qui ci sono molte IDM, industrie di marca, che finanziano la contribuzione alla GDO, ma anche gran parte delle MDD, le marche del distributore e il peso del mainstream. Diminuisce il cura casa-persona per l’aumento dei canali specializzati. E crolla in non food, il general merchandise dal 12 al 7%, questa diminuzione non è solo dovuta al perdita di peso dell’ipermercato, ma anche del supermercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.