Ecco un elenco di prodotti e di variazioni di vendite e di consumo. Alcuni insospettabili

Data:

Maggio 2019. Se si eccettua la categoria degli aperitivi che hanno fatto registrare nel periodo 2015-2018 un +6,7 sono molte le categorie nei canali della GDO che hanno flesso. E che flessione! Ognuna ha un buon motivo e una spiegazione, ma indicano un trend di comportamenti di consumo ma anche di acquisto che stanno cambiando.

Il caso più eclatante è quello del caffè con l’esplosione delle capsule. La diminuzione delle gomme da masticare è da ascrivere all’aumento delle vendite di altri canali, come l’horeca ma anche er un aumento dei prezzi soprattutto dei chewing gum di alto di gamma.

Nel latte l’UHT diminuisce a causa dell’aumento dei latti speciali e di quello fresco. Le creme spalmabili dolci hanno un leader incontrastato, quasi monopolista che guarda dall’alto la diminuzione di quota altrui. Nelle mozzarelle c’è stata la moltiplicazione dei pesci e dei pani con una qualità complessiva che è diminuita. Stesso discorso nelle merendine colpite dal troppo calorico proposto. E via dicendo.

Bisogna leggere questi dati incrociandoli con la banca dati di GS1-Immagino, si scoprirebbero tendenze di consumo insospettabili.

2 Commenti

  1. La tabella e interessante. Ma alcune spiegazioni di Esposito sono approssimative. Il latte fresco e in calo come l’Uht. Le mozzarelle non sono in contrazione x la qualita ma perche ritenute troppo caloriche, come i formaggi. Sulle creme spalmabili il commento e incoerente

  2. Emanuele, sulla qualità delle mozzarelle e sul poderoso aumento dell’offerta, sia bufala sia non, ti invito a riflettere. Sulle creme spalmabili c’ è un leader che ha il 70% di quota di mkt, non è monopolista, giusto, ma quasi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.