Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.

Data:


 
Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.
 
Settembre 2018. Specchio, specchio delle mie brame: chi è il discount più forte del reame? Lo specchio prontamente risponde: Eurospin, Eurospin, Eurospin.
 
Non c’è dubbio lo sia guardando le quote di mercato. Poi arriverò Aldi.
 
Eurospin è lo specchio inverso del retail italiano. Poca comunicazione, poca visibilità di PR e tanto lavoro.
 
Forse troppo a giudicare l’eco delle doppie aste al ribasso per le passate di pomodoro. È una macchia che Eurospin dovrebbe evitare. Non basta rispondere che il prezzo basso va a favore del consumatore alla ricerca di convenienza tout court. Va a favore anche dei volumi di vendita che si muovono e delle quote di mercato che si raggiungono, come quelle esposte qui sotto da RetailWatch.
 
Fare doppie aste al ribasso in filiere come quelle del pomidoro significa mettere a rischio l’intera filiera, impoverirla, svuotarla di significato e di valori. D’accordo che il termine etica nel commercio non vale, nel senso che nessuno la pratica, ma ci vorrebbe un po’ più di rispetto per il lavoro delle campagne. Proprio da parte di Eurospin. Perché discount non può significare solo prezzo basso, ma anche valori. Il consumatore è anche un cittadino e per salvaguardare questa doppia identità (consumatore-cittadino) converrebbe badare anche al territorio, al suo benessere, al suo eco-sistema.
 
Caro Eurospin prova  a pensarci e ricordati che non sei solo nel retail ma operi in un sistema orizzontale e verticale complesso, dove esistono aree merceologiche fragili.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.