Maggio 2019. Recentemente abbiamo pubblicato una ricerca di IRi sull’evoluzione della GDO in Italia e in particolare sul cambio di casacca di diversi punti di vendita (leggi qui).
È una statistica impressionante che la dice lunga sulle difficoltà di raccontare la GDO e segmentarla per canali e per gruppo associativo (qualcuno dice che la divisione per canali non funziona più).
La catena di Divella attiva nel capoluogo, Matera e in altri centri della Basilicata, il personale del supermercato sostiene sia di proprietà dell’omonimo pastificio pugliese.
Si tratta di supermercati moderni come il filmato di RetailWatch vuole commentare.
I freschi e i banchi assistiti al loro posto, lo scatolame e le scale prezzi ordinate e ben visibili, le specialità e i prodotti del territorio ben segnalati e raccontati.
Il problema è a quale centrale di acquisto fa capo Divella supermercati. Nell’assortimento sono diverse le referenze MDD, Marche del distributore, di Selex (ma alla centrale di Trezzano sul Naviglio non risulta una associazione). Nell’on line PromoQui indica che sia un punto di vendita associato a Sisa.
La domanda è: a chi fa riferimento Supermercati Divella? La risposta non è interessantissima, il problema è catalogare questi punti di vendita da parte dei fornitori e soprattutto della contabilità.