Eurospin ha il 100% di MDD, e gli altri discounter che incidenza hanno?

Data:

Maggio 2019. Mentre qualcuno si affanna a dire che non basta più segmentare per tipologia di canale ma bisognerebbe segmentare solo per nome dell’insegna, i rispondenti al nostro sondaggio dicono con chiarezza (e in molti modi) almeno nel B2B e nella professione bisogna segmentare per canale. Ecco i risultati del sondaggio:

Continueremo a chiamare tutte le insegne citate discount nonostante la pubblicistica ne voglia qualcuno addirittura nel segmento dei superstore (detto per inciso su Eurospin: non basta aprire un solo discount di 2.500 per definire l’intera catena come un insieme di superstore, non credete?).

È più interessante vedere come si compone l’assortimento delle singole insegne e guardare all’incidenza nelle vendite delle MDD, le marche del distributore, e all’apporto delle IDM, le marche industriali.

Una precisazione sulle IDM: molte referenze sono vendute a spot, cioè in promozione, quando la promozione è terminata non c’è più traccia di quella singola referenza dell’IDM. Forse conteggiando così le incidenze delle IDM alcune percentuali riportate nella tabella qui sotto cambierebbero.

NB: musica da leggere per questo articolo: Gioacchino Rossini, La scala di seta, Ouverture


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.