Il futuro? Immaginatelo, non vincerà la qualità ma l’autenticità. Questione di posizionamento.

Data:

Maggio 2019. In un altro articolo abbiamo seguito il percorso dell’Inkontro2019 di Nielsen sulla fiducia. È venuto il momento di concentrarci sul l’operatività. I focus sono su: negozi, prodotti, servizi.

Il tema è quello del cambiamento o se volete dell’evoluzione.

I negozi

Quale sarà l’evoluzione dei negozi? Il supermercato? Suvvia, è arretrato. Ecco allora le raccomandazioni di Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2: i negozi fisici saranno meno, con assortimenti rivisti, spostati sul fresco, specializzati, possibilmente saranno monomarca, daranno servizi oltre che experience, le Mdd saranno centrali, soprattutto saranno locali. E poi saranno iper connessi e studieranno il consumatore per dargli ciò che vuole. Distintivita’ e la parola chiave per capire l’evoluzione.

E il retail? Sarà più frammentato, con piccoli cedi in centro città dove oltre alle consegne verranno allestiti centri di produzione di piatti pronti. E quindi le consegne, come dimostra l’acquisizione di Deliveroo da parte di Amazon, diventeranno importantissime.

Il cambiamento nei prodotti 

Se per Mario Gasbarrino i prodotti dovranno essere autentici per Francesco Del Porto, Presidente Barilla Italia, il prodotto, tutti i prodotti dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e quindi dovranno essere:

. Buoni,

. Sani,

. Puliti,

. Giusti.

I servizi

Le relazioni con il cliente saranno importantissime dice Christian Centonze di Nielsen, perché permette di uscire dalla logica del prezzo. Serviranno tre ingredienti:

. Impegno

. Passione

. Intimità

Trasversalmente va approfondito il tema del benessere.

L’emozione rimarrà centrale.

L’intimità permette di capire che il cliente compra un bene in cambio di soldi ma anche di informazioni. La conoscenza è un vantaggio competitivo per tutti, industria, retail, ma anche per il consumatore.

Fonte: Linkontro2019 Nielsen.

Musica da ascoltare per questo articolo: Richard Wagner, Lohengrin, Preludio


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.