Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Data:


Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Maggio 2017. La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della GDO, tutti.
 
Nelle conferenze stampa, nei convegni i manager e gli imprenditori dicono che gli assortimenti sono in ristrutturazione.
 
Ristrutturazione è un po’ diverso da ampliamento, non è vero. Le parole hanno un significato.
 
Perché sono in ampliamento?
 

 
Perché la contribuzione da parte dei fornitori, IDM in testa, deve aumentare. Il mestiere della GDo è quello di selezionare e proporre prodotti, affittare i cm lineari per un periodo dato E alla fine, poi, si scopre che i prodotti referenziati non girano, non escono dallo scaffale. E il saldo referenze entrate/uscite è negativo.
 
Lo scenario che sta attraversando la GDO non è tanto sereno:
. aumenta la competizione dei discount (che anch’essi incredibilmente aumentano gli assortimenti),
. aumenta la competizione con le GSS e gli specializzati,
. aumenta la competizione con l’e-commerce e connessi.
 
Allora perché aumentano gli assortimenti?
Per avere più contribuzione, lo abbiamo appena detto.
 
Il futuro delle MDD
Secondo RetailWatch per superare brillantemente i prossimi anni serve, non tanto aumentare la contribuzione dell’IDM, ma:
. optare per l’Everydaylowprice.
. spingere lo sviluppo delle MDD, le marche del distributore, approfondire la loro qualità e la loro sostenibilità, il loro senso etico e la loro trasparenza, ben oltre le loro performance economiche che non possono essere più il vero drive che guida la loro crescita,
. aumentare il numero di negozi con la MDD al centro per arrivare a una incidenza delle vendite delle MDD, con l’insegna che sia il brand delle MDD.
 
Lo scenario appena descritto non è il sentiero di sviluppo che la GDO sta prendendo, lo sappiamo bene, ma è l’unico scenario accettabile per affrontare il cambiamento attuale e futuro, basato su:
. velocità del cambiamento,
. nuovi modelli di business,
. nuovi competitor.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.