È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.

Data:

È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.
 
Giugno 2018. Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio incentrato sull’esistenza, ancora, dei canali di vendita. Almeno nella definizione.
 
Ecco il risultato
 
Molti operatori sostengono che classificare le insegne nella loro tipologia di vendita sia superato. No supermercati, si Esselunga…


 
Chiuso il 01.05.2018. Fonte: Sondaggi, RetailWatch 2018.
 
Che le persone non dicano vado al discount o all’ipermercato è vero. Dicono vado alla Esselunga, alla Coop, a Lidl.
 
Ma la classificazione, come abbiamo più volte scritto, servono per le statistche, per ragionare, per clusterizzare in una sola voce nomi e insegne simili fra loro. Non c’entra nulla che tutti i negozi si stanno somigliando vieppiù, come alcuni stanno sostenendo. I numeri, le statistiche, sono alla base  della statistica e quindi del marketing.
 
Bene allora ha fatto la Nielsen a trovare nuovi nomi e nuovi canali e a proporre nuove denominazioni di negozi come quelli della chart che RetailWatch pubblica.
 
Negozi a bassa intensità promozionale
Sono quelli che stanno virando verso l’Everydaylowprice, Edlp. Forse ci vorrebbe una tipologia proprio con i negozi EDLP, quello vero, neh!
 
Negozi più performanti
Beh, la Nielsen è davvero coraggiosa, soprattutto perché vende i dati. Da giornalista: cara Nielsen, ci dai l’elenco?
 
Gli stagionali estivi
Questa tipologia è veramente una chicca. Quanti sono? Una volta il Cesdit-Confcommercio e il Ministero dell’economia li censivano. Sono una realtà incredibile, diversi da comune a comune e sfuggono alle normali statistiche. Classificazione coraggiosa.
 
Metropolitani
Altra bella voce da seguire con cura sia per gli assortimenti, per il pricing, per le promozioni.
 
Insomma, cara Nielsen. Quando ci dici qualocsa in più, dopo aver stuzzicato tanto interesse?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.