Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici

Data:

Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici

Giugno 2018. Secondo una recente ricerca di CFI Group, nonostante la perdita di tempo sui device, i consumatori che fanno la spesa via internet si dicono più soddisfatti di quelli che fanno la spesa nei negozi fisici.
 
Negli ultimi 3-6 mesi soltanto il 7% ha effettuato la spesa on line, principalmente su Amazon.
 
La spesa on line ha un gradimento del 74,3, dato raggiunto nel 2017. Se compariamo il dato italiano con il grado di soddisfazione raggiunto da Amazon negli Stati Uniti, 86, ci accorgiamo però, delle distanze dell’indice rispetto ai due paesi e ai due diversi gruppi di consumatori.
 
I motivi possono essere tanti: ad esempio una configurazione del sito, fino a poco tempo fa, squisitamente americana e poco italiana. Consegne alcune volte difficoltose. E via dicendo.
 
In Italia la spesa on line è più recente ed è anche un fatto di moda, una lettura sui social lo fa capire molto bene.
 
Resta da capire la forte differenze dell’on line con il retail fisico.
 
Le ragioni sono diverse:
. assortimenti delle insegne fisiche molto simili,
. politiche promozionali simi,
. pricing simile,
. promozioni simili,
. ambienti simili
 
e chi più ha similitudini da evidenziare le metta pure.
 
È chiaro che un’alternativa di acquisto e di consegna a domicilio differente ha facili opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.