Retail design: le dimensioni fisiche nell’era digitale discusse da RetailLAB

Data:

PARMA, 13 Giugno 2019, Aula Q2, Campus Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Universita’ di Parma.

Sei interessato a conoscere in che modo la fisicità può essere un importante punto di forza e di differenziazione nella relazione con la clientela? Il 13 Giugno 2019 RetaiLab presenta il suo secondo convegno, dal titolo “Retail Design: Le dimensioni fisiche nell’era digitale”. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Marketing, mostrerà come l’architettura, il layout, i servizi, le persone e il packaging sono dei touchpoint fondamentali per influenzare la shopping experience.

RetaiLab, Laboratorio di ricerca nato dalla pluriennale esperienza dei ricercatori di marketing dell’Università di Parma, intende offrire un’occasione di confronto tra la comunità scientifica e la business community sui temi di frontiera che impattano la relazione tra l’industria di marca e la distribuzione moderna: branding, neuromarketing, nutrition shopper marketing, digital law, retail design innovation e omnichannel retailing.

È richiesta la registrazione (gratuita) all’evento: https://www.retail-lab.it/workshop-2019/

Di seguito il programma dell’intera giornata:

9,30    Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

10,00   Saluti di apertura

Gaetano Aiello, Accademia Italiana di Economia Aziendale

10,10  Presentazione di RetaiLAB e delle attività sviluppate

Cristina Ziliani e Davide Pellegrini

 10,25   Introduzione ai temi dell’incontro e moderazione degli interventi

Luigi Rubinelli, Retailwatch.it

10,30   Il punto vendita del futuro: costruire relazioni e valore con il design thinking

Sigurdur Thorsteinsson, Design Group Italia

10,50   Pack design: da emozioni a scelte di acquisto

Beatrice Luceri e Tania Vergura

Discussant: Federico Casotto, Design Group Italia

11,30   La differenziazione d’Insegna attraverso i reparti del fresco: la comunicazione di packaging

Guido Cristini e Silvia Bellini

Discussant: Vittorio Brinati, Esselunga,

Francesco Mandolini, Esselunga

12,20   La Blockchain: uno strumento per rifondare la fiducia nei mercati

Andrea Ausili, Gs1

 12,45   Traiettorie evolutive del punto vendita: la dimensione della sostenibilità

Dialogo tra Mariagrazia Cardinali e Chiara Faenza, Coop Italia

 13,20  Considerazioni conclusive e lancio ricerca 2020

Edoardo Sabbadin

13,30   Light Lunch

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.