Autogrill chiude il 2018 a 5,3 mld ed è pronto a sviluppare le adiacenze per fare new business

Data:

Giugno 2019. Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), l’operatore leader a livello globale nel settore dei servizi di food & beverage per i viaggiatori, presenta oggi gli obiettivi strategici e finanziari per il periodo 2019-2021.

Gianmario Tondato Da Ruos, CEO del Gruppo, ha commentato: “Grazie alle iniziative lanciate nel corso degli ultimi due anni abbiamo potuto fissare obiettivi importanti per il 2021, con una crescita sostenuta dei ricavi per il triennio e un incremento sostanziale della redditività e della generazione di cassa. Facendo leva sulla nostra posizione di leader globali, sulle nostre capacità di innovazione e sulle migliori competenze operative del settore, in un contesto di mercato caratterizzato da prospettive favorevoli, siamo convinti che il Gruppo potrà accelerare la propria crescita ed espandere ulteriormente il proprio business”.

Leader globale in un settore strutturalmente interessante con un contesto macroeconomico positivo

Il settore delle concessioni nei servizi di food & beverage per i viaggiatori è molto interessante e trainato da macro-dinamiche favorevoli:

−  secondo le stime il traffico aereo e i servizi di ristorazione a livello globale cresceranno di oltre il 25% nei prossimi 5 anni

−  Oltre a beneficiare dei trend di crescita del mercato, il settore, per sua stessa natura, trae vantaggio da un contesto unico caratterizzato da:

−  una propensione al consumo che si stima crescerà grazie a buoni trend demografici dei clienti e a tempi di permanenza superiori e trainata da comportamenti legati ai bisogni immediati e agli acquisti d’impulso;

−  concorrenza limitata da parte degli operatori online in quanto la clientela captive e i controlli di sicurezza negli aeroporti proteggono dall’e-commerce e dai servizi di food delivery

−  un quadro normativo sempre più complesso, nel quale la scala, il track record e il livello di servizio risultano presupposti essenziali per i landlord e per le autorità governative a livello globale.

−  In questo mercato Autogrill gode di un posizionamento molto solido, grazie a una piattaforma unica e globale di concessioni multi-canale, un ampio portafoglio di brand, un’eccellente qualità e un solido profilo finanziario.

Strategia volta alla generazione di valore attraverso un focus continuo su tre aree principali

−  Nei prossimi anni Autogrill punta a rafforzare ulteriormente la propria leadership globale, facendo leva su una strategia chiara e mirata:

−  proseguire la crescita dei ricavi nei canali strategici per Autogrill – il canale aeroportuale e quello delle stazioni ferroviarie – sia per linee interne che attraverso operazioni straordinarie, espandendo al contempo la presenza in segmenti di mercato contigui (convenience retail);

−  miglioramento della redditività grazie a nuovi concept, innovazione e azioni mirate su tutte le componenti del conto economico;

−  allocazione disciplinata del capitale che tenga conto delle priorità strategiche. Fra queste, Autogrill valuterà nuove opportunità per valorizzare le concessioni del canale autostradale, come già fatto con la cessione delle attività autostradali canadesi annunciata di recente, prendendo altresì in considerazione possibili azioni in aree di business contigui facendo leva sulle capacità interne e sul network di cui dispone.

Guidance 2019 – Forte slancio per il business

−  Ipotesi chiave:

−  dati precedenti all’applicazione dell’IFRS 16;

−  tasso di cambio €/$ a 1,15.

−  Ricavi a €5,0 miliardi:

−  crescita dei ricavi trainata da Nord America e International, con l’Europa che prosegue nella razionalizzazione già in corso del portafoglio.

−  EBITDA underlying a €450m-€470m:

−  EBITDA margin underlying stabile per il Nord America e l’International, mentre migliora significativamente in Europa grazie alle iniziative di efficientamento poste in essere negli scorsi mesi.

−  Utile per azione reported pari a €0,88-€0,93.

−  Gli intervalli della guidance di EBITDA underlying e utile per azione reported riflettono le variazioni di periodo nette dell’anno, fra cui:

−  L’impatto complessivo della cessione delle attività autostradali canadesi (multiplo di cessione di circa 20 volte l’EBITDA 2018);

−  L’impatto della cessione delle attività in Repubblica Ceca;

−  La progressiva uscita dal business autostradale Tank & Rast in Germania;

−  La recente acquisizione di Pacific Gateway Concessions, società che gestisce concessioni aeroportuali retail, con sede a San Francisco.

Obiettivi finanziari per il periodo 2019-2021 – Maggiori ritorni attraverso una crescita mirata

−  Ipotesi chiave:

−  dati precedenti all’applicazione dell’IFRS 16;

−  tasso di cambio €/$ a 1,15

−  Autogrill prevede ricavi consolidati in crescita a un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 4,5%- 5,0% per il periodo 2018-20211, raggiungendo quota €5,3 miliardi nel 2021:

−  la crescita dei ricavi sarà principalmente trainata dalla performance like-for-like e dal canale aeroportuale

−  Autogrill punterà a incrementare l’EBITDA margin underlying a circa il 10% nel 2021:

−  EBITDA margin underlying in crescita di 110 punti base rispetto all’esercizio 2018

−  Il Gruppo prevede inoltre che gli investimenti si normalizzino entro il 2021:

−  incidenza CAPEX/ricavi tra il 5,0% e il 5,5% nel 2021

−  Conseguentemente Autogrill si attende un miglioramento significativo della generazione di cassa:

−  Il free cash flow nel 2021 è previsto in crescita di circa 5 volte rispetto al 20182

−  Nel periodo considerato, l’incremento di free cash flow unito alla flessibilità finanziaria data dalla solidità patrimoniale e alle risorse incrementali derivanti dall’ottimizzazione del portafoglio delle concessioni autostradali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.