I comportamenti di acquisto cambiano, ma i Valori rimangono centrali

Data:

Giugno 2019. In un epoca in cui gli equilibri sociali e economici si stanno spostando dal Noi all’Io, in un’epoca dove regnano le incertezze piuttosto che le certezze, dove anche la Fede come le Ideologie sono in declino, si stanno affermando i Valori merceologici.

Ohibò! È una contraddizione? Niente affatto, è un cambiamento di paradigma e di comportamento.

Vediamo i valori di questo cambiamento.

I ricercatori di Nielsen hanno chiesto qual è il grado di adesione ai comportamenti delle aziende che vendono un prodotto basato su:

Come si vede le distanze fra questi quattro item sono minime. Sono i quattro valori emergenti applicati alle merceologie venute nel largo consumo. Si abbandonano i grandi ideali per abbracciare piccoli impegni concreti, visibili, quasi oggettivi. È  uno scambio radicale al quale le aziende del sistema GDO-IDM dovranno mettere ancora più attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.