A proposito di comunicazione: Esselunga spiega la sostenibilità del packaging

Data:

Giugno 2019. Esselunga sta costruendo un percorso innovativo di comunicazione B2B e B2C: lo testimoniano diversi particolari e diversi passaggi.

Ad esempio: ha rilasciato recentemente un libretto intitolato: Quando il packaging è sostenibile, ovviamente usando carta riciclata.

Dice nell’introduzione Francesco Mandolini, Food security manager di Esselunga: “Sono molte le domande che bisogna porsi quando si affronta il tema della sostenibilità di un elemento complesso e controverso come l’imballaggio. Obiettivo di questo documento è iniziare un percorso di informazione per costruire un linguaggio comune e sensibilizzare le persone sulla complessità del tema”.

. L’approccio è improntato alla cautela,

. Le domande da farsi e fare sono tante,

. Il tema è giudicato complesso,

. L’obiettivo è un linguaggio comune.

Su quest’ultimo passaggio il parere di RetailWatch è che serva un tavolo comune di filiera, a 360°, proprio perché tutti gli attori usino gli stessi termini, anziché aggiungerne.

Ecco le domande che il libretto si pone e alle quali risponde:

. Quando possiamo dire che un packaging è sostenibile?

. Quando possiamo dire che un packaging è compostabile?

. Quando possiamo dire che un packaging è composto da materiale riciclato?

. Quando possiamo dire che un packaging è composto da materie prime rinnovabili?

. Quando possiamo dire che un packaging è riutilizzabile?

. In cosa consiste la prevenzione alla fonte?

. Esistono delle certificazioni per il packaging?

. Dove si deve agire per migliorare il packaging?

. Di cosa parliamo quando parliamo di packaging?

Termina con un micro questionario per dire quando il pack è sostenibile.

Con questo documento Esselunga ribadisce:

. la sua apertura alla comunicazione,

. il ruolo di leader,

. la volontà di fare sostenibilità nel grande e nel piccolo.

Fonte: RetailLab, 13 giugno 2019, Parma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Cosa non abbiamo capito dell’eCommerce?

Quali elementi è importante notare per comprendere il ruolo dell'eCommerce in GDO? Scopriamolo, analizzando in particolare il caso Glovo.

All’Ortofrutta serve un nuovo format?

Il Retail, dal food al no food, si specializza sempre di più, con store dedicati a merceologie specifiche o a determinate fasce prezzo. È il momento che anche frutta e verdura diventino oggetto di uno sviluppo indipendente?

Dove investono i Retailer in campo digital?

L'intelligenza artificiale è la reale innovazione che ha investito il mondo e, quindi, anche il retail. Come si sono attrezzati i principali player?

Come rincorre i volumi l’IDM?Il caso Coca Cola Orange Cream.

La Coca Cola lancia il gusto Orange Cream mentre Ferrero comincia a vendere i Nutella Donut in UK. Quali sono i mezzi che utilizza l'IDM per accrescere i propri volumi e quali i rischi collegati?