Perché in Italia l’e-commerce del food crescerà del 110% nei prossimi 5 anni?

Data:

Giugno 2019. La fonte della tabella qui sotto è doppia: Forrester e elaborazione del PoliMi. Diventa difficile contraddirla. Però ci proviamo partendo dagli altri paesi.

La Gran Bretagna con il suo ristretto +15% appare plafonata ormai. Crescere del 15% in 5 anni non è un buon risultato. Vuol dire che chi accetta l’opzione e-commerce in Gran Bretagna, soprattutto nelle grandi città, rimarrà il 7,6% dell’intera popolazione. Lo stesso vale per la Francia che toccherà fra 5 anni il 5,7% della popolazione.

La crescita dell’Italia è stimata al 110% su una base dello 0,8%, quindi dovrebbe arrivare all’1,7%.

A questa crescita contribuiranno gli e-tailer e i retailer tradizionali con i drive e il click&collect. Sarà una crescita dovuta alla penetrazione nelle grandi città, un lavoro faticoso e alternante con un ROI ancora tutto da identificare. Questo vale per i retail storici come Esselunga e quelli di nuovo conio come IlGigante e anche per gli e-tailer come Amazon.

Vedremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.