La Nutella a New York è una questione di brand nel Cafè

Data:

Aprile 2019. Non avete mai assaggiato il ghiacciolo alla Nutella? Beh, se passate dal 116 di University Place a Manhattan, NY, fate un salto al Nutella Cafè di Ferrero e potete degustarlo.

Scherzi a parte è interessante analizzare anche questo negozio monomarca.

La location

Siamo non lontani da Union Square a dal suo mercatino biologico ma anche da una importante università.

L’offerta

Al centro c’è Nutella con il suo prodotto declinato in mille modi e poi ci sono gli accostamenti più probabili o addirittura il ghiacciolo. L’offerta è studiata sia per la prima mattina sia per le pausa di mattina o pomeriggio, ma anche per il lunch, bsta che si voglia mangiare Nutella, magari con la frutta.

Interessanti i mix su richiesta per personalizzare l’acquisto, come dimostra uno dei frame del filmato di RetailWatch.

Il branding

Forse non ricordate uno dei primi esperimenti di branding Nutella Cafè, quello dell’Expro nel 2015. Questo di University Place è un concept diverso, non tanto per l’ambiente, più accogliente e meno improvvisato, ma soprattutto per la capacità di fare branding.

La porta di ingresso e la maniglia ne sono un buon esempio, per stare nei particolari, ma anche nella texture che occupa una parete intera e che continua nei lampadari o nelle vetrofanie di Nutella Cafè con le esemplificazioni di evoluzione del prodotto, o nei segna prezzi o nella forma di pane nella vetrina dei croissant. E poi ci sono tutti i prodotti sparsi per categoria nel cafè. Siccome sono tanti più che stucchevole l’ambiente sembra molto ripetuto e declinato nei particolari. Come i divanetti in pelle rosso Nutella al ternati al bianco del brand, stesso pantone di leggermente sporco.

Pavimento in legno di rovere.

Prezzi in stile newyorchese

Toilette ampia e pulita durante la visita.

La sostenibilità di Nutella Cafè, 116 University Place, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

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