Quando i manager pensano una cosa e i consumatori tutt’altro. Possibile? Possibile

Data:

Luglio 2019. Come vedete dalla tabella qui sotto lo scollamento fra cosa credono i manager e quello che pensano i consumatori sulla sostenibilità a 360° dei prodotti e delle aziende che producono è evidente.

I manager si crogiolano nelle loro certezze, ma i consumatori hanno un altro parere. Il problema è cercare l’equilibrio fra quello che pensano i due soggetti e le buone pratiche da mettere in atto.

Ricerca corporate sugli operatori

Pensate che i consumatori riguardo alla trasparenza nei comportamenti sociali, ambientali, del benessere, della sicurezza della vostra azienda, siano soddisfatti quando comprano i vostri prodotti?

Ricerca sui consumatori

Secondo voi i prodotti che avete acquistato forniscono sufficienti informazioni nei comportamenti sociali, ambientali, del benessere, della sicurezza, da parte dell’azienda produttrice?

È un problema rilevante, questo, perché se i manager credono di essere nel giusto le stesse ricerche di mercato che commissionano non possono che prendere una direzione.

La storia del consumatore al centro ovviamente sembra quasi una bufala e implica le tematiche dell’ascolto, non solo passando dalle ricerche di mercato, ma in dettaglio tutte le evidenze dei social media per cercare di identificare la ragnatela di consensi o di opposizione alle pratiche commerciali svolte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.