Nordstrom uomo, Manhattan NY: un negozio digital retail e destination

Data:

Giugno 2019. C’è proprio tutto, ma proprio tutto per capire il negozio del futuro, cioè del digital retail, in questo Nordstrom visto a Manhattan, Columbus Av.

Proviamo a elevare alcune evidenze:

. bar, nemmeno caro per la zona, prendete un cappuccino con croissant (non brioche) tranquillamente,

. lustrascarpe,

. consegna giornaliera degli acquisti,

. video wall esplicativi in ogni reparto,

. personale di vendita con tablet

. wi fi per poter leggere ogni prodotto della casa e metterlo in comparazione con altre insegne,

. ricarica del cellulare,

. macchine personalizzatrici per camcie, cravatte e anche pantaloni,

. corner di Levi’s per i jean’s, ovviamente di prezzo adeguato e con personalizzazione,

. spazio factory ben evidente,

. APP apposita per i servizi,

. personale all’altezza, qui gioca un ruolo di rilievo,

. toilette adeguata alla location e ai target serviti.

Allora: siccome è un negozio per uomo, la relativizzazione è d’obbligo anche perché altri Nordstrom magari in grandi centri commerciali non beneficiano di simili piattaforme, fisiche e on line. Ma è quello che abbiamo osservato.

Lasciateci non usare il termine experience, abusato e mortificato, ma destination per questo Nordstrom.

La sostenibilità di Nordstrom, Columbus Av, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Gioacchino Rossini, L’assedio di Corinto.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.